24 Ore di Le Mans 2014: nuovo trionfo Audi

Audi ha vinto la  Le Mans 24 Ore sportiva per la 13 ° volta, , una doppietta dopo una battaglia per tutta la notte con  Porsche e Toyota.

Lo svizzero Marcel Fassler, il francese Benoit Treluyer e il tedesco Andre Lotterer ha conquistato la vittoria davanti alla vettura gemella, guidata dal danese Tom Kristensen, lo spagnolo Marc Gene e il brasiliano Lucas Di Grassi.

8223853

Toyota al terzo posto con i piloti l’Inglese  Anthony Davidson, il francese Nicolas Lapierre e pilota svizzero Sebastien Buemi.

Il piota danese, Kristensen ha tentato di conquistare la  10 ° vittoria, record assoluto di Le Mans dopo il suo trionfo dello scorso anno, senza però riuscire l’impresa.

Nella seconda ora un violento acquazzone ha causato due  crash, che hanno provocato la safety car per 40 minuti in ista,, eliminando dei protagonisti assoluti, Audi e Toyota.

Toyota ha spinto al massimo nella prima metà della gara, ma la seconda metà è stata dominata da Audi e Porsche.

Il numero uno di Audi ha ereditato il primo posto, alla 16 ora di gara quando la sua vettura gemella è stata chiamata ai box, con problemi di turbocompressore. .

Assolutamente positivo il debutto per la Porsche guidata da Timo Bernhard, Brendon Hartley e l’ex pilota di Formula Uno Mark Webber . La Porsche, al ritorno a Le Mans per la prima volta in 16 anni, ha lottato per far fronte al ritmo di Lotterer in Audi, che ha preso il comando nelle due restanti ore conquistando la loro terza vittoria nella più famosa del mondo gara di durata.

Porsche rimane il costruttore di maggior successo, con 16 titoli di Le Mans.