Ci sono volute ben ventisette Prove Speciali giocate sul filo dei secondi per decretare il risultato finale della combattutissima quarta manche del Belgian Rally Championship 2015 disputatasi a Namur lo scorso weekend: dopo un’intensa battaglia durata per tre giorni, la vittoria è andata all’equipaggio ufficiale Citroën Belux composto da Cédric Cherain e da André Leyh, come di consueto al volante della superlativa Citroën DS3 R5 allestita dagli uomini del Team D-Max Racing, che ha avuto ragione – per poco meno di nove secondi – della Skoda ufficiale condotta dal pluri-campione belga Freddy Loix.
Con questo risultato, Cédric Chérain si rilancia alla grande nella corsa per il titolo nazionale belga e, sicuramente, le rimanenti cinque gare della serie costituiranno altrettante sfide all’arma bianca tra i “big” del rallysmo belga (Freddy Loix, Kris Princen e Peter Tsjoen) e lo stesso Chérain.
Anche Bertrand Grooten, in coppia con Damien Simons, stava conducendo una gara superlativa con la potente Citroën C4 WRC messagli a disposizione da D-Max Racing: dopo quindici prove Speciali occupava infatti la settima posizione assoluta ma nel corso della P.S. 16 “Wartet” un’uscita di strada gli impediva di proseguire la gara e lo costringeva allo stop anticipato. Sorte analoga per la terza vettura schierata dalla squadra di Venegono Inferiore (VA), la Citroën Xsara WRC affidata a David Bonjean e Christian Dubois: anch’essi costantemente nel top-ten assoluta, uscivano di strada nel corso della P.S. 20 “Matonne” ed i danni riportati dall’auto non permettevano all’equipaggio di proseguire.
“E’ stata una gara esaltante, con le tre diverse Citroën che il Team ha schierato al via tutte in piena bagarre per il primato: fino a metà dell’ultima giornata di gara, infatti, i nostri piloti occupavano i piani alti della classifica e, senza le uscite di strada di Grooten e di Bonjean a poche P.S. dal traguardo finale, avremmo colto un risultato di squadra davvero eccezionale” ha dichiarato Max Beltrami, Team Manager di D-Max Racing, appena rientrato dal Belgio “In ogni caso la vittoria assoluta della Citroën DS3 R5 di Cédric Chérain ripaga ampiamente l’impegno che tutti noi stiamo mettendo fin dall’inizio del Campionato Belga: i ragazzi del Team hanno lavorato anche in questa occasione in modo perfetto e sono assolutamente certo che ci toglieremo qualche altra bella soddisfazione prima della fine della stagione…..”.
Il prossimo impegno del Belgian Rally Championship è in programma nei giorni 15 e 16 maggio a Bocholt, dove si svolgerà il Sezoens Rally, quinto appuntamento di Campionato.
Ufficio Stampa D-Max Racing