Il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint giunge alla resa dei conti. La serie tricolore approda a Monza questo week-end (4-6 ottobre) per il quarto e conclusivo appuntamento della stagione che assegnerà tutti i titoli.
A puntare in alto nella classe Am è il team Antonelli Motorsport, che schiererà una Mercedes-AMG GT3 per Glenn McGee e Antony McIntosh. L’equipaggio formato dai due piloti americani arriva sul circuito brianzolo con il secondo posto, a sole sei lunghezze dal leader Massimo Ciglia (Honda).
McGee e McIntosh, entrambi alla loro prima stagione nel GT italiano, hanno monopolizzato i primi due round di Misano e Imola, conquistando quattro vittorie di fila nella loro stessa classe, mentre al Mugello hanno pagato un BoP poco favorevole, raccogliendo un miglior terzo posto. Contemporaneamente, il binomio del team Antonelli Motorsport potrà scartare lo zero rimediato in Gara 2 sempre sul circuito toscano, con un bottino massimo di 44 punti ancora in palio.
A Monza ci sarà anche una novità. A fare il suo ritorno in equipaggio singolo al volante di un’altra Mercedes-AMG GT3 è atteso infatti il team manager Marco Antonelli. L’ultima apparizione del bolognese (classe ’64) nel Campionato Italiano Gran Turismo risale esattamente a 12 mesi fa, sempre con una vettura della stella a tre punte, in occasione della tappa del Mugello dove conquistò una vittoria nella classe Am nella prima delle due gare del week-end.
Nelle due precedenti stagioni, sempre con la Mercedes, Antonelli aveva fatto un paio di apparizioni nell’International GT Open al Red Bull Ring (2022), centrando una vittoria e un terzo posto nella Am in coppia con il tedesco Florian Scholze, e all’Hungaroring (2021), dove aveva ottenuto due secondi posti di classe.
Il fine settimana di Monza inizierà venerdì con le prove libere. Sabato sono in programma le due sessioni di qualifica, mentre la prima delle due gare di 50 minuti più un giro scatterà alle 16.45. Gara 2 inizierà infine domenica alle 14.20. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming su YouTube all’indirizzo @CampionatoItalianoGranTurismo e sul canale Facebook dello stesso campionato, oltre che in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky).
Ph. Foto Speedy