L’ex pilota spagnolo ha perso la vita a 52 anni in seguito un incidente stradale in moto.
Il pilota spagnolo della 500cc, Juan Garriga, è deceduto nelle prime ore del pomeriggio di giovedì 27 agosto all’ Hospital Clinic di Barcellona, in cui era ricoverato a seguito dell’incidente in moto occorsogli lunedì.
Garriga era stato protagonista e pretendente al titolo del Campionato del Mondo 250cc nel 1988. A fine stagione fu Sito Pons ad aggiudicarsi il Mondiale ma il suo rivale, in sella alla Yamaha, venne elogiato per il coraggio e la determinazione dimostrati in pista. Il suo intrepido stile di guida lo rese uno dei piloti più amati del Circus iridato.
Nei primi anni ’90, il pilota di Vallvidrera fu uno dei primi spagnoli a gareggiare nella categoria 500cc, conquistando un terzo posto al Gran Premio di Gran Bretagna del 1992. Negli anni ‘80 fu pilota ufficiale della Cagiva in 500cc e concluse la sua carriera nel 1994 partecipando al Campionato del Mondo Superbike.
Durante la conferenza stampa del giovedì dell’Octo British Grand Prix, la notizia ha raggiunto i protagonisti della MotoGP™: “Si tratta di una terribile notizia – ha detto Valentino Rossi – Non lo conoscevo personalmente, però quando ho iniziato a correre, alla fine degli anni ’80, Garriga stava facendo delle bellissime gare con Sito Pons e col più giovane dei fratelli Sarron. Lo ricorderò sempre per i Pacman che aveva disegnati sul casco. Mi dispiace.”
“Come dice Vale – ha continuato Jorge Lorenzo – è una triste notizia per tutti coloro che lo conoscevano. Ho sempre sentito parlare di lui, soprattutto da mio padre che era un suo ammiratore. Ho appena saputo della sua morte e mi rattrista molto, perché era un pilota molto conosciuto in Spagna”.