Al Mugello una vittoria e un podio per Fascicolo che valgono il secondo posto finale


Ottima prestazione per Beppe Fascicolo e Nicola Neri che nell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint al Mugello hanno lottato fino ad arrivare a conquistare il secondo posto nella graduatoria finale della classe GT4 Am. Il duo del team Ceccato Racing al volante della BMW M4 GT4 praticamente non aveva chance per potersi giocare il titolo, visto lo svantaggio dai leader, ma nonostante questo non si è arreso ed è stato protagonista in entrambe le gare sul circuito toscano.

La prima corsa, complicata da un incidente al primo giro e dall’interruzione di mezzora, oltre a una Safety Car che ha neutralizzato la gara negli ultimi giri, ha visto l’equipaggio Fascicolo-Neri transitare per primo sotto la bandiera a scacchi nella classe GT4 Am, con oltre 14 secondi di vantaggio su Di Fabio-Magnoni, risultati poi i vincitori del titolo tricolore 2021. In Gara 2 il duo della BMW ha colto un secondo posto di categoria che ha permesso, in virtù anche degli scarti previsti dal regolamento, di salire nella graduatoria generale finale, andando ad occupare la piazza d’onore.

“E’ stato un fine settimana spettacolare – ha commentato Fascicolo – dove finalmente siamo riusciti ad esprimerci al meglio. Nelle qualifiche ho fatto registrare un ottimo tempo, ma non è stato sufficiente per la pole. In Gara 1, partiti dalla terza posizione, con un ottimo passo abbiamo recuperato arrivando ad occupare il comando della corsa per mantenerlo fino al traguardo. In Gara 2 siamo andati nuovamente in testa, ma una volta entrati ai box per il cambio pilota, abbiamo scontato un extra time di 5 secondi per effetto della vittoria nella prima prova. Al rientro in pista, complice anche il grande traffico, non siamo stati in grado di recuperare ma abbiamo comunque festeggiato sul podio. Sono molto contento perché abbiamo dimostrato il nostro valore e sono convinto che senza sfortune, avremmo potuto lottare con i vincitori, ai quali comunque faccio i complimenti per la conquista del titolo tricolore”.

Con la finale della formula Sprint passata agli archivi, nel calendario di Fascicolo resta ancora da disputare l’ultima prova della serie Endurance in calendario dal 29 al 31 ottobre a Monza. Per il pilota veneto sarà una passerella d’onore, visto il titolo italiano già conquistato insieme ai compagni di squadra Neri e Alfred Nilsson.