Al Mugello vince lo spettacolo nel sesto ACI Racing Weekend

Start Gara GT Endurance

Uno spettacolo sotto il solleone che anticipa la pausa estiva per gli ACI Racing Weekend sul circuito del Mugello. Vittoria della Lamborghini Huracan di VSR con Beretta-Liberati-Nemoto davanti ai propri compagni e alla vettura gemella di Imperiale nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Nel TCR Italy Salvatore Tavano su Cupra e Niels Langeveld su Hyundai si sono divisi le vittorie del quarto round stagionale, mentre Giacomo Pollini ha fatto sue entrambe le gare del tricolore Sport Prototipi allungando in classifica. Nella Posche Carrera Cup Italia vittorie per Gianmarco Quaresmini e Leonardo Caglioni con Ugo Federico Bagnasco che centra la doppietta nel MINI Challenge. Gigi Ferrara e Lorenzo Marcucci vincono anche al Mugello nella BMW M2 CS Racing Cup Italy con Gabriele Torelli che trionfa nella Clio Cup facendo sue le due gare toscane. Prossimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend il 3 e 4 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance c’è stato il netto dominio delle Lamborghini Huracan sia nella GT3 che nella GT Cup. Nella classe maggiore è arrivata la doppietta del VSR con la vittoria di Beretta-Liberati-Nemoto e il secondo posto di Hites-Michelotto-Basz davanti alla terza Lambo dell’Imperiale Racing affidata a Pijl-Llarena-Guzman, mentre nella GT Cup a trionfare è stata la Huracan Super Trofeo (Bonaldi Motorsport) di Pavlovic-Fischbaum. Nella GT4 sul gradino più alto del podio sono saliti Ferri-Parisotto-Naska al volante della Mercedes AMG GT4 della Nova Race. La classifica assoluta dopo due gare vede appaiati al comando a quota 35 Beretta-liberati-Nemoto e Hites-Michelotto-Basz davanti a Pijl-Guzman a quota 19.

Nel TCR Italy Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, sovverte i pronostici e porta a casa un grande bottino nel suo weekend più difficile. Con 40 kg di compensation weight la sua Cupra vince gara 1 approfittando della foratura del poleman Niels Langeveld, Hyundai Elantra di Target Competition. P2 a Cesare Brusa, Hyundai i30 N di Target Competition, terzo Michele Imberti su Hyundai i30 N. Penalizzato Kevin Ceccon, Aggressive Team Italia, secondo sotto la bandiera a scacchi. Gara 2 a Langeveld dopo le incertezze di Denis Babuin (Audi RS3 LMS TCR) sulle segnalazioni dei commissari che lo portano a rallentare. Terzo Tavano, sempre più leader con 270 punti contro i 224 di Langeveld e 192 di Ceccon. La classifica di gara 2 è sub iudice per l’annuncio dell’appello di Aggressive Team Italia in seguito a una seconda penalità che toglie nuovamente il podio a Ceccon. Nel DSG exploit di Steven Giacon, Audi di Tecnodom Sport, con una doppia vittoria.

Doppietta di Giacomo Pollini nel Campionato Italiano Sport Prototipi, che stringe la morsa sul Campionato di ACI Sport su Wolf Racing Cars. Bravo Davide Uboldi, principale rivale per il tricolore, ad arginare il pilota di Calcinato e mantenere vive le ambizioni. Per Uboldi è terza piazza in gara 1 e P2 domenica. Dolce amaro il weekend di Matteo Roccadelli che mette il turbo al sabato e chiude secondo, mentre arriva domenica il primo podio per Linus Hellberg, sul terzo gradino. Adesso appuntamento a Imola (4 settembre), con Pollini a 103 punti, Uboldi secondo con 69 punti e Roccadelli terzo a 54 punti.

Nella Porsche Carrera Cup Italia, Giammarco Quaresmini e Leonardo Caglioni si sono divisi le vittorie nel terzo appuntamento stagionale. In gara-1 il pilota dell’Ombra Racing, scattato dalla 6^ posizione in griglia è riuscito subito a passare al comando e gestire fin sotto alla bandiera a scacchi Matteo Malucelli e Diego Bertonelli che hanno completato il podio. In gara-2 il portacolori dell’Ombra Racing ha chiuso davanti a Lodovico Laurini e al compagno di squadra Quaresmini, che balza al comando della classifica generale. Nella Michelin Cup successi di Alberto De Amicis e Marco Cassarà, mentre nella Silver Cup sono saliti sul gradino più alto del podio Luigi Peroni e Max Donzelli.

Ancora una volta sono Gigi Ferrara e Lorenzo Marcucci i vincitori nella BMW M2 CS Racing Cup Italy. Dopo essersi spartiti le vittorie a Misano, anche al Mugello fanno 1 a 1 con Marco Zanasi che sale per due volte sul secondo gradino del podio e Jody Vullo e lo stesso Ferrara che completano i podi di gara 1 e gara 2.

Ugo Federico Bagnasco conquista una straordinaria doppietta nel MINI Challenge Italia al Mugello. Il campione in carica battaglia a lungo con Paolo Maria Silvestrini, due volte secondo e confermato in vetta alla classifica. Sul terzo gradino del podio salgono Roberto Gentili in gara 1 e Andrea Palazzo in gara 2. Tra i giovani piloti dell’Academy Edoardo Maccari trionfa in gara 1, mentre Erika Lavazza vince in gara 2.

Nella Clio Cup Series, sul tracciato toscano, è imprendibile Gabriele Torelli. Il pilota italiano è profeta in patria e conquista la doppietta. In gara 1 sul podio salgono David Pouget e Leo Jousset, mentre in gara 2, alle spalle di Torelli, chiudono i transalpini Nicolas Milan e Alexandre Finkelstein.

Calendario ACI Racing Weekend 2022

22 – 24 Aprile – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy, F.Regional)

6 – 8 Maggio – Imola (Italian F4 | TCR Italy | F.Regional)

14 – 15 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

3 – 5 Giugno – Misano (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

1 – 3 Luglio – Vallelunga (Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

15 – 17 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

2 – 4 Settembre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

16 – 18 Settembre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy)

7 – 9 Ottobre – Monza (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

21 – 23 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F. Regional)