Attacco a quattro punte per DL Racing nel SuperSport Series GT


Si avvicina l’esordio stagionale in pista per DL Racing, che si “è fatta in quattro” pronta a un 2023 di altissimo livello fra gli impegni nel Campionato Italiano GT, nel Lamborghini SuperTrofeo Europe, nel Porsche Club GT e nel SuperSport Series GT. Proprio in quest’ultimo trofeo, appena varato nell’ambito degli FX Racing Weekend e dedicato alle vetture provenienti dai monomarca, la scuderia milanese annuncia un programma ambizioso e che punta ai vertici grazie con un prestigioso poker di Gran Turismo al via. Sotto le insegne della nuova partnership Lamborghini Roma by DL Racing saranno ben tre le Lamborghini Huracan ST Evo2 che si schiereranno nei 5 appuntamenti in calendario, a partire dal weekend del 2 aprile all’Autodromo Nazionale di Monza e conteranno sul supporto tecnico del team Target Racing.

Tre dunque anche gli equipaggi coinvolti sulle Lambo nella SuperSport Series GT, con diversi piloti all’esordio in gare di tale livello e con il format classico di libere, qualifiche e partenza dallo schieramento. Tra i portacolori della squadra, atteso protagonista sarà l’esperto e già vincente driver romano Federico Scionti, che a 30 anni si ripresenta al via per questa nuova sfida al volante della prorompente GT da 620 cavalli della casa di Sant’Agata Bolognese. Esordio, invece, per l’equipaggio tutto laziale formato dal General Manager di Lamborghini Roma Marco Santanocita e dal pilota viterbese Antonio Fossati, entrambi con un percorso di crescita intrapreso nelle scorse stagioni nel Porsche Club GT, e per un duo inedito che vanta validi trascorsi in Turismo formato dai romani Alberto Rodio (che ha esordito in GT lo scorso anno) e da Matteo Marulla. In quest’ultimo equipaggio, nella tappa iniziale di Monza ad alternarsi con Marulla sarà però Alessio Scarfò, rookie varesino classe 2003 che sta preparando l’esordio anche nel Campionato Italiano GT Sprint in maggio.

A queste tre Lambo DL Racing aggiunge una Porsche 911 GT3 Cup (modello 991 gen.II da quasi 500 cavalli). La coppia di piloti che la porterà in gara fin dal primo round di Monza è formata da due driver milanesi, entrambi già grandi protagonisti nel Porsche Club GT: Mattia Fiore e Francesco Guidi, che a loro volta potranno contare sulla gestione tecnica affidata al team Vago Racing. Iniziare il 2023 con quattro vetture nel SuperSport Series GT sarà il primo, concreto passo stagionale per DL Racing, realtà che fa capo all’imprenditore e pilota Diego Locanto che ha ulteriormente alzato l’asticella degli obiettivi da raggiungere nei vari campionati dopo un 2022 di successi ed esperienze anche a livello internazionale.

La prima edizione di SuperSport Series GT si snoda lungo 5 appuntamenti a doppia gara, tutte trasmesse in diretta televisiva. Dopo Monza, il secondo round si disputa il 29-30 aprile sul circuito romano di Vallelunga e il terzo su quello del Red Bull Ring, in Austria, il 27-28 maggio. La volata decisiva per i titoli in palio riprende quindi al Mugello Circuit il 9-10 settembre e a Misano Adriatico l’11-12 novembre. Il format del fine settimana prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti ciascuna al venerdì, due qualifiche da 15 minuti al sabato mattina e due gare da 30 minuti: gara 1 sabato pomeriggio e gara 2 domenica.

SuperSport Series GT 2023: 1-2 aprile Monza; 29-30 aprile Vallelunga; 27-28 maggio Red Bull Ring; 9-10 settembre Mugello; 11-12 novembre Misano