Austria: Red Bull sempre più alla carica …

Giancarlo Minardi commenta i gran premi con Maurizio Quarta

Con il Gran Premio di Austria, seconda gara sul circuito di Spielberg a distanza di una settimana, continua la rubrica che ospiterà per tutto l’arco della stagione sportiva della F1 i commenti, (quasi) a caldo, di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta al termine di ogni gran premio. Ringraziamo Giancarlo per la sua disponibilità.

 

 

GP d’Austria in due parole: pronostico rispettato?

Ripetere il risultato ad una sola settimana di distanza dal GP di Stiria non era per nulla scontato, ma la Red Bull è riuscita nell’intento, bissando pole position e vittoria con Max Verstappen e lasciando agli altri solo le briciole.

 

Briciole anche per Mercedes …

Il ritmo tenuto da Verstappen si è rivelato insostenibile per chiunque: i rivali di Mercedes sono stati lasciati, rispettivamente, ad oltre 17” Bottas e a ben 46” Hamilton, quarto al traguardo e rallentato da un evidente  problema al retrotreno della sua W12.

 

Verstappen e Red Bull sembrano viaggiare su altre dimensioni …

In questo momento l’olandese è in grande spolvero ed è accompagnato e assecondato da una Red Bull che non perde un colpo, forte anche di un binomio con Honda assolutamente vincente. Lo stesso si può dire anche per Alpha Tauri che con Gasly conquista ulteriori due punti grazie al nono posto.

 

Come il precedente GP di Stiria, anche quello “austriaco” si è rivelato divertente e combattuto nelle posizioni di rincalzo con sorpassi al limite e penalità …

Partiamo da Lando Norris: con il terzo posto, dopo il secondo in griglia, ha compiuto un capolavoro consolidando la terza posizione di McLaren tra i Costruttori, aiutata in ciò anche dal settimo posto di Daniel Ricciardo.

Come si sperava, c’è stata l’ottima rimonta di Carlos Sainz, che, aiutato anche dalla (doppia) penalità di Perez per il ripetuto contatto con Leclerc, ha portato a casa un importante quinto posto.

 

Tra i giovani emergenti continua a farsi notare George Russell

Da segnalare la sua ottima prova: con la sua Williams ha lottato con l’Alpine di Alonso per il decimo posto, dopo aver conquistato la quarta fila in qualifica. Avrebbe certamente meritato il primo punto stagionale, ma l’undicesimo posto non cancella la sua ottima prova.

 

Prossima tappa, l’iconico circuito di Silverstone

Tra quindici giorni ci si trasferisce in Gran Bretagna, con  una Mercedes che deve provare a risolvere i suoi problemi se vuole tenere viva la speranza del mondiale. Sarà anche teatro della prima gara di qualifica, una vera novità per la Formula 1 che vedrà la luce dove 71 anni fa iniziò tutto.

 

See you in Silverstone!