BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX RIACCENDE I MOTORI


Dopo due anni di sosta ai box, causa pandemia, il Bergamo Historic Gran Prix riaccende i motori, per la 15.ma edizione in programma domenica 29 maggio 2022.
E la lunga attesa sarà premiata da un prestigioso parterre di partecipanti, sia auto che motociclette, come anticipato ieri sera nel corso della presentazione l’organizzatore Simo Tacconi: “dopo due anni fermi ai box finalmente possiamo riaccendere i motori e dare sfogo alla nostra passione ed a quella dei nostri piloti. L’elenco iscritti è già nutrito, con un ottimo riscontro da parte dei piloti, molti provenienti anche dall’estero, che non vedevano l’ora di tornare nuovamente al volante, o in sella, ai loro gioielli”.
Tra la numerosa pattuglia di vetture Anteguerra e Gp spiccano Maserati 26B del 1928, diverse Amilcar C6 e CGSS del 1926, MG K3 del 1934, Riley 1937, la rarissima Alfa Romeo Ala Spessa del 1939, mentre tra le GTS occhi puntati su Ferrari California del 1960, Porsche 356 del 1963, Alfa Romeo Giulia TZ del 1963, Jaguar D Type del 1957, Porsche 911 RS Gr. 4 del 1975, OSCA MT4 del 1955, ASA 1000 del 1962, Abarth 750 Zagato del 1957 e tante altre ancora. Non da meno le moto da Gran Premio e Sport, tra cui Gilera 500 Saturno del 1953, Paton 500 GP, MV Agusta 350 e 150, Benelli 500 GP, Laverda 750 Sport, AJS 500, Norton 500, Kawasaki 500 e numerose Rumi. Ospite d’onore di questa edizione sarà l’ex pilota Alfa Romeo F. 1 Bruno Giacomelli, al volante di una Alfa Romeo GT 1300 da corsa.
Tutti a dare spettacolo lungo i 3 km del “Circuito delle Mura”, ovviamente chiuso al traffico, che si snoda nell’affascinante cornice medievale di Città Alta, rievocando la spettacolare vittoria nel 1935 di Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3. Con il pubblico che finalmente potrà tornare in gran numero, con accesso ovviamente libero, ad assieparsi lungo il circuito e ad ammirare da vicino le protagoniste dell’evento, a due e quattro ruote, esposte nella centralissima Piazza della Cittadella che funge da paddock.
Il format rimane quello ormai collaudato: dopo la punzonatura, in mattinata, dalle 13,30 prenderanno il via le quattro manche dedicate alle auto, monoposto e Anteguerra GP, Turismo e GTS, e le due dedicate alle moto d’epoca da corsa.
Come di consueto, anche in questa edizione saranno celebrate alcune significative ricorrenze tramite Trofei dedicati: Memorial Carlo Ubbiali – MV Agusta; Lotus Colin Chapman Anniversary; Scuderia Ferrari Tribute; 50 anni marchio sportivo M BMW; 50 anni F. Italia; 60 anni AR Giulia; Trofeo Umberto Masetti – Gilera.
Da sottolineare, infine, anche lo scopo benefico della manifestazione, che nell’occasione raccoglie fondi a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.
Info e aggiornamenti: www.bergamohistoricgranprix.com.