Come sarà la griglia di partenza del 2019?


Dai uno sguardo ai piloti che si daranno battaglia nella prossima stagione del WorldSBK

Il 2019 è sempre più vicino ed i test pre-stagionali ci hanno offerto un primo assaggio di quello che ci aspetta, con nuove moto, nuove squadre e nuovi piloti. Ma chi vedremo in pista nel 2019? Durante la stagione sono stati ufficializzati i vari piloti, ma noi abbiamo creato un promemoria per ricordare chi vedremo sulla griglia l’anno prossimo.

Il nostro quattro volte Campione del mondo resterà con il Kawasaki Racing Team WorldSBK. Questo vuol dire che Jonathan Rea avrà nuovamente il numero 1 su sfondo verde. Ma avremo un cambio dall’altra parte del box: Leon Haslam si unisce alla squadra. Il campione britannico ha firmato un contratto annuale e torna nel WorldSBK per la prima volta dal 2015. Però da allora abbiamo visto Haslam in pista ogni anno con presenze da wild card. Rea e Haslam vantano 76 vittorie tra loro e, grazie alla squadra di quest’ultimo che ha molta esperienza, i due saranno una grande forza in campo nel 2019.

Storia simile per il box Aruba.it Racing – Ducati, con Chaz Davies che resta in squadra per la sesta stagione e guiderà la nuova sensazionale Ducati Panigale V4 R. Anche in questo caso ci sarà un nuovo volto dall’altra parte del box: Alvaro Bautista arriva dalla MotoGP™ e si unisce alla squadra per il 2019. Davies è arrivato secondo in campionato in tre occasioni, ma l’obiettivo della prossima stagione è il titolo mondiale. Il ritmo di Bautista è stato da subito interessante e continuerà a lavorare per adattarsi al cambiamento.

Non ci saranno cambiamenti invece nel team Pata Yamaha Official WorldSBK: Michael van der Mark e Alex Lowes guideranno la YZF-R1 per la terza stagione consecutiva. Entrambi hanno vinto le loro prime gare nel 2018, van der Mark ha ottenuto una doppietta a Donington Park, mentre Lowes è salito sul gradino più alto del podio in Gara 2 all’Automotodrom Brno. I due continuano a lavorare sulla YZF-R1 e nei test hanno già dato i loro riscontri.

Il 2019 vede il ritorno di BMW come ufficiale ed il team BMW Motorrad WorldSBK schiera sulla griglia il campione STK1000 in carica Markus Reiterberger ed il campione WorldSBK 2013 Tom Sykes. La squadra, le cui operazioni di gara sono guidate da Shaun Muir Racing, avrà il completo supporto di fabbrica. Reiterberger ha già esperienza nella classe e ha dominato la stagione 2018 della STK1000 sempre con BMW. Sykes è uno dei piloti più esperti del paddock del WorldSBK e continua a lavorare sulla costruzione del nuovo team.

Nel 2019 BARNI Racing Team schiera la terza Ducati Panigale V4 R, guidata da Michael Ruben Rinaldi, che ha già un anno di esperienza nel WorldSBK. L’italiano approda alla miglior squadra indipendente del 2018, che la scorsa stagione ha conquistato sei podi. Il rapporto e l’esperienza con Ducati aiuteranno sicuramente in vista del 2019.

Alessandro Delbianco arriva al WorldSBK dal Campionato Europeo Superstock 1000 e si schiera sulla griglia con la nuova squadra ALTHEA MIE Racing, che passa a BMW dalla prossima stagione. Il giovane italiano guiderà la CBR1000RR Fireblade ed è pronto ad una nuova avventura per il 2019. Lo scorso anno ha conquistato una seconda posizione, chiudendo il campionato in settima posizione. Althea sarà con HRC dal 2019 e Delbianco sarà dunque il terzo pilota.

Ancora senza nome ufficiale, nel 2019 Althea collaborerà con Moriwaki e HRC e l’accordo è stato annunciato in occasione di EICMA, a novembre. Dopo una stagione complicata, Leon Camier resterà con Honda anche l’anno prossimo e sarà affiancato dalla leggenda giapponese Ryuichi Kiyonari. Camier ha iniziato il suo percorso con Honda alla grande, ma ha concluso la stagione in dodicesima posizione a causa di un infortunio e problemi alla moto. Kiyonari vanta 53 partenze, tre vittorie ed esperienza in molti campionati superbike nazionali. Per la prima volta dal 2002 vedremo HRC di nuovo nel WorldSBK, sarà una grande stagione.

Yamaha offrirà una seconda squadra ufficiale nel 2019, con Sandro Cortese e Marco Melandri, che formeranno il team GRT Yamaha WSBK. Il Campione del Mondo FIM Supersport in carica, che ha esperienza in Moto3™ e Moto2™, si è abituato velocemente al paddock ed è pronto ad adattarsi allo stile di guida della moto che guiderà l’anno prossimo. Con lui ci sarà Marco Melandri, il veterano torna a Yamaha per la prima volta dal 2011, ha vinto gare nel 2018. I due troveranno presto la giusta direzione.

Toprak Razgatlioglu resta con la stessa squadra anche nel 2019, disputerà la sua seconda stagione con Kawasaki Puccetti Racing. Nel 2018 il giovane talento turco è riuscito ad ottenere due podi mentre continua ad abituarsi alla ZX-10RR. Vincitore del titolo STK1000 nel 2017, Razgatlioglu ha una velocità naturale che sta affinando con le moto SBK®.

Resta aggiornato sull’azione della nuova stagione che arriva, con nuove moto, nuovi piloti e nuove squadre, da vivere tutta con il WorldSBK VideoPass.
Fonte: worldsbk.com