David Salom: “C’è un vantaggio da difendere”
Il leader della categoria EVO arriva a Jerez in buone condizioni fisiche.
David Salom (Kawasaki Racing Team) arriva a Jerez con 37 punti di vantaggio sul suo diretto rivale Niccolò Canepa (Althea Racing). Certo è che il pilota incaricato dello sviluppo della ZX-10R Ninja per il 2015, condizionato fino ad ora da una lesione alla mano destra, ha finalmente approfittato della pausa estiva per operarsi e affrontare così l’ultima parte di stagione nelle migliori condizioni possibili.
Come procede la riabilitazione della tua mano destra?
“Ci aspettavamo che la riabilitazione fosse più lunga, due mesi o poco più, ma stiamo accelerando e tutto procede per il meglio. La mano non è ancora al 100%, e nemmeno ci si avvicina, ma credo che sia sufficientemente a posto per correre”.
“Questa settimana sono tornato ad allenarmi con costanza, anche se non posso fare sforzi eccessivi perché mi manca parecchia forza. Per il momento ci siamo concentrati a recuperare la mobilità del polso e poco a poco aumenteremo l’intensità degli esercizi per ritrovare forza”.
Hai potuto provare sensazioni su una moto?
“Non ho ancora la forza sufficiente per correre, ma in questi giorni avrò tempo per valutare la mia situazione. Spero di trovare buone sensazioni sulla moto, anche se una Superbike richiede parecchia forza, soprattutto a Jerez che è un tracciato rapido e tecnico. Faremo di tutto per trovare un buon risultato, la moto ha un buon potenziale.
Fortunatamente puoi vantare 37 punti sul primo rivale…Alcun tipo di strategia?
“Abbiamo un vantaggio che dobbiamo difendere e proveremo a perdere meno punti possibili, ma se riusciamo a finire davanti a Canepa e qualche altra EVO, ci riterremo soddisfatti. Siamo in una situazione difficile, non abbiamo tempo per una riabilitazione completa, ma se riusciremo a limitare i danni a Jerez, avremo altre 3 settimane per migliorare prima di Magny-Cours”.
Fonte: worldsbk.com