Il weekend del 19-20 luglio vedrà la NASCAR Whelen Euro Series fare il suo debutto in Germania al Nurburgring. La serie NASCAR Europea chiuderà la regular season sui 3,529 Km del circuito dell’Eifel e aprirà un mercato chiave, in cui c’è una lunga e intensa tradizione motoristica, sia dal punto di vista dei concorrenti che degli appassionati.
Siamo molto felici di far parte di questo immenso evento, per cui sono attesi 200.000 spettatori nel corso del fine settimana. Vi abbiamo corso nel 2010 ed è un grande onore, nonché una grande opportunità, tornarci come serie ufficiale NASCAR europea,” ha detto Jerome Galpin, Presidente – CEO della NASCAR Whelen Euro Series.
L’evento del Nurburgring sarà anche una sorta di “gara di casa” per diversi piloti e team di lingua tedesca, tutti provenienti dall’Austria, primo tra i quali c’è il vincitore del Tours Speedway Mathias Lauda (#66 DF-1 Racing by B66 Chevrolet Camaro).
“Ho corso molto in Germania negli ultimi anni e so che i fan tedeschi sono molto appassionati di motorsport,” ha detto il pilota di Salisburgo, che è al momento terzo nella classifica della divisione ELITE 1. “Presentarci al Nurburgring con una vittoria ci dà ancora più morale perché ora sappiamo di poter battere i migliori della categoria e ho sempre considerato la gara tedesca come la mia migliore occasione della stagione”.
“Crediamo che la NASCAR Whelen Euro Series si stia affermando come uno dei miglior campionati in Europa e siamo molto felici di correre al Nurburgring perché possiamo considerarla la nostra gara di casa,” ha aggiunto Norbert Walchhofer, Motorsports Senior President di DF1 Racing by B66. “Tutto il team aspetta fiducioso questo evento.”
Anche il Renauer Motorsport, di base a Neunkirchen, ritiene che il fine settimana tedesco sia una buona occasione per raggiungere un risultato importante. “Conosciamo il circuito molto bene e potrebbe essere la prima volta per noi per puntare a una top-10. Ci aspettiamo che sia un gran weekend, perché la Germania è un mercato nuovo per la NASCAR e siamo sicuri che metteremo in pista un bello spettacolo per il pubblico,” ha detto il pilota ELITE 1 Dominic Tiroch (#86 TB Renauer Motorsport Ford Mustang), che è alla caccia della sua prima top-10 stagionale.
“Austria e Germania sono molto diverse, ma penso che questa sia un po’ la nostra gara di casa. Un sacco di amici e di ospiti verranno per vedere delle belle gare NASCAR e sarà per loro la prima esperienza a contatto con il campionato,” ha aggiunto il suo compagno di team della divisione ELITE 2 Philipp Lietz (#86 TB Renauer Motorsport Ford Mustang), il quale è terzo nella classifica della divisione. “Ho imparato molto sulla vettura al Tour Speedway e non vedo l’ora di tornare al volante”.
“Siamo molto contenti del campionato e sono sicuro che una volta che avranno visto cosa stanno facendo i team austriaci, anche quelli tedeschi vorranno farne parte,” ha concluso il team manager Sepp Renauer.
Una cosa è sicura riguardo alla prima gara in Germania della NASCAR Whelen Euro Series: è solo l’inizio.