EuroNASCAR 2021: tutte le novità


Punti bonus per le qualifiche, penalità sulla griglia di successo e un nuovo comando sequenziale del cambio tra le nuove funzionalità chiave
Con la stagione 2021 della NASCAR Whelen Euro Series pronta a scattare al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, l’organizzatore della NWES Team FJ ha presentato le novità che caratterizzeranno i prossimi campionati EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. Più valore verrà aggiunto alle qualifiche con punti di campionato in palio, mentre i primi 3 classificati della prima gara riceveranno un “success handicap” sulla griglia di partenza della seconda gara. Il nuovo cambio sequenziale si aggiungerà anch’esso al mix di novità della serie NASCAR europea.

Format del weekend: confermato il modello 2020

Ogni weekend di gare EuroNASCAR inizierà venerdì con due prove libere ciascuna per EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. In ogni campionato, i piloti e le squadre avranno due sessioni di prove libere di 30 minuti per trovare le giuste regolazioni e affinare il proprio passo gara. Quando il Club Challenge sarà incluso nel programma del fine settimana della NWES, venerdì mattina ci saranno tre sessioni aggiuntive di 30 minuti per il challenge di regolarità della EuroNASCAR.

Sabato mattina si svolgeranno due sessioni di qualifica di 30 minuti ciascuna per EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2, a cui seguirà la prima gara EuroNASCAR PRO del fine settimana, che percorrerà una distanza di circa 75 chilometri. La gara EuroNASCAR 2 di sabato avrà una lunghezza di circa 60 chilometri. Domenica la EuroNASCAR 2 parte con la seconda gara del fine settimana con un altro round da 60 chilometri, mentre il campionato EuroNASCAR PRO chiuderà il weekend di gara con la sua seconda battaglia da 75 chilometri fino alla bandiera a scacchi.

Nuova procedura per la griglia di partenza di Gara 2

Le griglie di partenza delle prime gare saranno determinate dai tempi sul giro delle qualifiche. Per le gare della domenica, i giri più veloci del sabato saranno il fattore determinante. Nel 2021, però, ai piloti saliti sul podio di sabato verrà assegnato un success handicap in griglia: il vincitore perderà 3 posizioni in griglia, il secondo pilota classificato perderà 2 posizioni e il terzo classificato 1 posizione.

Punteggi: maggiore enfasi sulla qualificazione

Come nel 2020, il vincitore di ogni gara raccoglierà 40 punti per la classifica generale, mentre il secondo classificato riceverà 35 punti. Dal terzo posto in poi ci sarà un punto in meno per ogni posizione. I piloti che hanno guadagnato il maggior numero di posizioni rispetto alla griglia di partenza riceveranno 4 punti bonus. Per la prima volta, le qualificazioni premieranno i primi 3 con punti bonus. Il pole sitter otterrà 3 punti, il secondo classificato 2 punti e il terzo classificato 1 punto.

Assegnazione pneumatici: 22 gomme per pilota per l’intera stagione

Per mantenere il miglior rapporto qualità-prezzo nelle corse europee, la NASCAR Whelen Euro Series limita l’uso degli pneumatici. Ad ogni pilota vengono assegnati 22 pneumatici Hoosier Racing Tire durante la stagione. Questi pneumatici saranno assegnati nel modo seguente: a Valencia, Most, Hockenheim e Zolder, i piloti riceveranno 4 gomme nuove. A Vallelunga, Brands Hatch e Grobnik, Hoosier fornirà ai piloti solo 2 pneumatici nuovi ciascuno e dovranno montare 2 pneumatici usati di un evento precedente. Gli pneumatici da pioggia non sono limitati così come le gomme per i test.

Cambio sequenziale: un’opzione rivoluzionaria

Un’altra novità è il kit del cambio sequenziale presentato di recente che può essere implementato come opzione dai team nella stagione 2021. Il cambio sequenziale renderà l’auto della NWES più accessibile, pur restando selettiva e divertente da guidare. Il nuovo kit si adatta al cambio EuroNASCAR esistente.

La stagione 2021 NWES inizierà il 15-16 maggio al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social della EuroNASCAR – YouTube, Facebook, Twitch – e su Motorsport.tv.