EuroNASCAR annuncia un calendario 2025 basato su un successo comprovato


Mentre la presenza internazionale della NASCAR continua a crescere, EuroNASCAR è stata determinante nel portare l’emozione delle corse ‘pure racing’ dagli Stati Uniti alla sponda europea dell’Atlantico. TEAM FJ, fondatore e organizzatore della serie europea della NASCAR, si affida ai suoi straordinari partner di circuito in Europa per ospitare festival a tema americano ed emozionanti azioni in pista nei mercati chiave. Nel 2025, sette paesi ospiteranno di nuovo i sette Gran Premi NASCAR. Dopo aver attirato oltre 150.000 spettatori nel 2024, si prevede che ancora più fan saranno presenti in pista per la stagione EuroNASCAR 2025 per creare un’impronta ancora più grande per la NASCAR in Europa.

“Non possiamo presentare il nuovo calendario europeo NASCAR senza ringraziare i nostri fantastici partner e le centinaia di migliaia di fan che sono venuti ai GP EuroNASCAR nel 2024. Condividiamo tutti la stessa passione per le corse pure! Quindi, sulla base di questo successo, programmare il calendario 2025 è stata una scelta ovvia: continuiamo questo slancio spettacolare per riproporre lo stesso programma, più grande e migliore”, ha affermato Jerome Galpin, Presidente di TEAM FJ, fondatore e organizzatore della serie NASCAR europea.

“La EuroNASCAR è stata essenziale nel mostrare l’emozione che deriva dalle corse dedicate alle stock car”, ha affermato Chad Seigler, Vice Presidente, Chief International Officer della NASCAR. “Il programma 2025 è una testimonianza del crescente interesse che c’è per la NASCAR su scala globale. Siamo ottimisti sulla nostra espansione e sull’uscita dello sport dagli Stati Uniti e questo programma ci sta aiutando a raggiungere un mercato diversificato in tutta Europa”.

La pre-stagione 2025 inizierà presto con i test ufficiali di reclutamento NASCAR alla Motorsport Arena Oschersleben in Germania il 10 e 11 dicembre per introdurre nuovi piloti e team nell’universo NASCAR. Sarà inoltre presente il tradizionale Prologo il 10 aprile al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

Con tutto a posto e pronto per un altro campionato da ricordare, la stagione 2025 inizierà con uno degli eventi più iconici del programma: la Valencia NASCAR Fest il 12 e 13 aprile. Tradizionale sede dell’apertura della stagione dal 2014, il Circuit Ricardo Tormo offre ai fan gare in un’arena spettacolare nel mezzo di una delle regioni più belle della Spagna.

“Aprire il calendario delle gare del campionato europeo NASCAR è un classico nel programma annuale del Circuit Ricardo Tormo”, ha affermato Nicolas Collado, Direttore generale del Circuit Ricardo Tormo. “Siamo molto orgogliosi di essere la casa della NASCAR in Spagna e, come ogni anno, faremo un grande sforzo affinché tutte le famiglie di Valencia vengano a godersi le gare. Ci vediamo nel 2025!”

La stagione continuerà il 17 e 18 maggio all’Autodromo di Vallelunga in Italia. Situato nei pressi di Roma, il circuito ospiterà una parata nel centro storico di Campagnano di Roma il giovedì. Il tracciato è un ottimo mix di settori veloci e curve tecniche. I tifosi rendono l’American Festival of Rome un evento imperdibile con numerose attrazioni attorno al tracciato. Molti team e piloti EuroNASCAR celebrano anche la loro gara di casa a Vallelunga e le feste nel paddock sono sempre state leggendarie.

Il gioiello della corona del calendario EuroNASCAR è l’American Speedfest a Brands Hatch, Regno Unito. La dodicesima edizione sarà ancora una volta uno degli eventi più attraenti dell’anno, con oltre 50.000 fan attesi sul breve ed emozionante circuito Indy. Auto americane, attrazioni per famiglie, un festival di musica country e una serie di campionati di supporto in pista rendono l’American Speedfest nel Regno Unito l’evento di riferimento della EuroNASCAR. Il rombo dei V8 tornerà in azione sul circuito vicino a Londra il 7 e 8 giugno.

In linea con la profonda associazione della NASCAR con le piste ovali, la EuroNASCAR tornerà a gareggiare su ovale il 28 e 29 giugno al Raceway Venray, il miglior ovale d’Europa nei Paesi Bassi. La pista da mezzo miglio, che ha ospitato il campionato EuroNASCAR nel 2024, offre sempre gare ricche di azione grazie al banking fino a 25 gradi di inclinazione e velocità fino a 200 chilometri orari.

“A nome di tutti al Raceway Venray, siamo entusiasti e grati di dare nuovamente il benvenuto alla EuroNASCAR sull’ovale da mezzo miglio più veloce d’Europa per il secondo anno consecutivo”, ha affermato il proprietario della pista Harry Maessen.

Dopo la pausa estiva, la EuroNASCAR tornerà nella splendida campagna e nei castelli della Repubblica Ceca. Situato ai piedi dei Monti Metalliferi che separano la Repubblica Ceca dalla Germania, l’Autodrom Most è un fantastico circuito che ospita un evento in rapida crescita, il quale ha stabilito un nuovo record nel 2024 con oltre 40.000 fan presenti. Musica, cibo, bevande e attrazioni creano un’atmosfera speciale che nessun appassionato di corse dovrebbe perdersi. L’evento si svolgerà dal 30 al 31 agosto.

“Siamo molto lieti di continuare la nostra proficua collaborazione con EuroNASCAR e di dare nuovamente il benvenuto a questa prestigiosa serie all’Autodrom Most. Ogni anno notiamo un crescente interesse dei fan per la EuroNASCAR, il che è una conferma per noi che questa collaborazione ha senso e porta grandi esperienze non solo per i visitatori ma anche per l’intero settore degli sport motoristici nella Repubblica Ceca, quindi segnatevelo: visitate la Repubblica Ceca”, ha affermato Josef Zajicek, CEO dell’Autodrom Most.

Tempo di playoff

La Motorsport Arena Oschersleben ospiterà il primo round di playoff a punteggio doppio il 20-21 settembre. La terza edizione dell’evento promette di continuare la tendenza della Germania a diventare una sede importante per le corse NASCAR europee. Con un nuovo record di presenze stabilito nel 2024, il promotore è ansioso di fare il passo successivo. Campeggi presso le recinzioni della pista, concerti, street food in stile americano rendono l’American Festival il modo perfetto per dare il via ai playoff.

Dal 2015, il Circuit Zolder in Belgio ha ospitato otto finali EuroNASCAR in uno dei tracciati più iconici e leggendari nel panorama delle corse europee. Le finali nei boschi del Limburgo hanno regalato dramma, battaglie da cardiopalma e decisioni dell’ultimo minuto per il titolo negli ultimi dieci anni. EuroNASCAR e Belgio sono una coppia perfetta quando si tratta di duelli serrati e fianco a fianco su una pista da montagne russe costruita nel 1963. La traduzione, l’atmosfera e le emozioni alla fine della stagione sono le ragioni per cui decine di migliaia di fan sono attesi alle finali EuroNASCAR l’11 e il 12 ottobre.

“Circuit Zolder è orgoglioso di far parte della famiglia NASCAR e ha accolto la serie alle finali EuroNASCAR dal 2015. È uno dei nostri eventi più importanti dell’anno”, ha affermato Lucia Gallucci, responsabile dell’organizzazione delle gare di Circuit Zolder.

Tutte le gare della stagione EuroNASCAR 2025 saranno trasmesse sul canale YouTube EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo. Inoltre, highlights saranno disponibili su YouTube e nel programma diversi partner televisivi.