Fabrizio Armetta continua a mantenere il primo posto nel Challenger Trophy nella stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. Il proprietario del team The Club Motorsport ha preso il comando della classifica per piloti amatori d’élite della EuroNASCAR PRO nel Regno Unito a giugno e da allora ha ampliato il suo vantaggio. Nel NASCAR GP Czech Republic, ha ottenuto la sua quinta vittoria stagionale nel Challenger Trophy nel Round 8 nonostante abbia dovuto iniziare la gara dai box a causa di problemi con la sua Chevrolet Camaro #55.
Conquistando la vittoria, l’italiano ha appaiato Henri Tuomaala in cima alla lista dei plurivincitori di tutti i tempi con 20 vittorie ciascuno. Armetta precede ora di 38 punti il compagno di squadra Riccardo Romagnoli in testa alla classifica speciale.
Armetta è stato l’unico contendente al Challenger Trophy a qualificarsi per la Superpole grazie alla sua impressionante prestazione in qualifica, ma è stato colpito da una penalità di 10 posizioni in griglia a causa del suo incidente a Vallelunga con Dario Caso. Era pronto a salire sul podio del Challenger Trophy, ma si è ritirato a soli due giri dalla fine. Problemi con la sua vettura lo hanno costretto a iniziare il Round 8 dai box, ma questo gli ha dato il tempo di montare gomme slick Hoosier sulla sua Camaro. La decisione si è rivelata davvero vantaggiosa: nel corso dei 17 giri di gara, Armetta ha guadagnato 13 posizioni per finire al settimo posto assoluto, consolidando il suo status di leader della classifica speciale.
Il compagno di squadra Romagnoli e il connazionale Max Lanza continuano ad essere i più vicini inseguitori di Armetta. Entrambi gli italiani hanno conquistato punti importanti finendo sul podio del Challenger Trophy. Romagnoli ha concluso solo una posizione dietro Thomas Toffel nel Round 7, mentre Lanza ha dovuto limitare i danni quando un contatto nelle fasi iniziali ha danneggiato la sua Chevrolet Camaro #88 CAAL Racing. Il giorno successivo Lanza ha scelto le gomme slick e quella è stata la chiave per finire al secondo posto sul podio della classifica speciale. Romagnoli ha completato la top-3 nell’ottavo round nonostante un testacoda al settimo giro.
Il debuttante svizzero Toffel è risalito di due posizioni in classifica dopo aver ottenuto la sua prima vittoria nel Challenger Trophy. È stato il 19esimo più veloce nelle qualifiche, che si sono svolte sul bagnato. Tuttavia, aveva un ottimo passo con le gomme slick e la pista si è asciugata sufficientemente per la gara. Con le condizioni a suo favore, il pilota Race Art Technology si è fatto strada magistralmente fino a raggiungere la testa della corsa. Toffel ha conquistato il primo posto nel Challenger Trophy con il suo primo piazzamento nella top-10 della stagione. Ha inoltre guadagnato quattro punti extra per il maggior numero di posizioni guadagnate.
Quinto in classifica è Advait Deodhar, che non ha preso parte al NASCAR GP Czech Republic. Il pilota indiano precede il veterano Dario Caso e Alina Loibnegger, che si è unita a Bremotion nella EuroNASCAR 2 per i round di Most. Simone Laureti ha tre punti di vantaggio su Michaela Dorcikova, che è tornata in griglia nel primo team tutto femminile della EuroNASCAR dell’ultimo decennio. Kenko Miura ha chiuso la top-10 del Challenger Trophy davanti a Yannik Panagiotis, Cesare Balistreri, Hugo Fleury, Yevgen Sokolovskiy, Miguel Gomes e Christoph Lenz.
L’azione nel Challenger Trophy riprenderà con il NASCAR GP Germany che si terrà per la prima volta alla Motorsport Arena Oschersleben il 23 e 24 settembre. Le qualifiche e tutte le gare in Germania saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su vari servizi televisivi in tutto il mondo.