IL 38° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE ANTICIPA AL 16-17 MAGGIO


La rimodulazione di parte del calendario sportivo nazionale da parte della Direzione dello sport automobilistico ACI SPORT, a seguito del rinvio di molte gare tra cui il Rally del Ciocco, prima prova del Campionato Italiano (previsto il 13 e 14 marzo e rinviato al 18-20 giugno) per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha ricollocato la gara, prevista all’origine per il 13 e 14 giugno.

Per la gara interessanti e spettacolari novità su un percorso punteggiato da 8 prove speciali in due giorni, sulla scorta della tradizione.

San Marcello Pistoiese, 11 marzo 2020 – Il 38° Rally degli Abeti e dell’Abetone, valido per la Coppa Rally di Zona 2020 oltre che per il Campionato Provinciale ACI Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, viene anticipato di data nel calendario sportivo nazionale e regionale: dal previsto week-end del 13-14 giugno sarà invece il 16-17 maggio.

La decisione è stata presa insieme alla Direzione dello Sport Automobilistico ACI SPORT a seguito del dover rimodulare parte del calendario sportivo nazionale che in questi giorni ha subìto diversi rinvii di rallies a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, seguendo le direttive del Governo.

La regione Toscana è stata toccata particolarmente con il rinvio del prestigioso Rally del Ciocco (ed altre competizioni), prima prova del Campionato Italiano Rally, previsto per il 13 e 14 marzo, al quale è stata trovata una nuova collocazione temporale, quella del 18-20 giugno. L’organo Federale ha dovuto operare spostamenti di data per alcuni eventi, cercando di essere meno invasivo possibile e tenere alta la dignità ed il prestigio di tutte le altre gare che si sono dovute spostare per permettere alla massima serie tricolore di corse su strada di avere anche le immancabili sfide del Ciocco.

La A.S. Abeti Racing comunica che ha pensato ad una significativa “rivoluzione” del programma del rally, sempre strutturato in due giorni e con 8 prove speciali in totale, in un percorso comunque ricavato dalla tradizione della gara “più verde d’Italia” ed una spettacolare variante/novità che interesserà il paese di San Marcello. Si auspica che l’evento, recentemente premiato da ACI SPORT quale migliore evento del 2019 nella Coppa Rally di Zona, sia bene accolto dal tessuto sportivo regionale sia nella nuova veste che nella nuova data, tornando a ribadire il proprio ruolo di importante volano per l’indotto turistico della montagna pistoiese.

Il Rally degli Abeti e dell’Abetone targato 2020 sarà valido ovviamente per il Trofeo Rally Toscano oltre al neonato R Italian Trophy ed ai Trofeo Renault “Twingo R1” e “Corri Con Clio N3.

foto Amicorally