Il Mugello incorona i campioni 2022 nell’ultimo ACI Racing Weekend


Non poteva esserci finale migliore per l’ultimo ACI Racing Weekend 2022. Il finale thrilling del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ha incoronato campioni Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini sulla Honda di Nova Race, mentre Andrea Kimi Antonelli non ha esitato e si è aggiudicato il titolo tricolore dell’Italian F4 Championship, secondo pilota italiano a riuscire nell’impresa dopo Gabriele Minì. Proprio il siciliano è stato il vincitore dell’ultima gara della Formula Regioanl European Championship by Alpine, con il titolo che, grazie al quarto posto in gara 1, è andato a Dino Beganovic. Nella Porsche Carrera Cup Italia il campione è Gianmarco Quaresmini con Gigi Ferrara campione della BMW M2 CS Racing Cup Italy e Paolo Maria Silvestrini vincitore del MINI Challenge 2022. Commovente ricordo di Giovanni Di Pillo sulla griglia di partenza dell’ultima gara del tricolore Gran Turismo con gli amici di sempre al fianco della moglie Cristina e la voce dell’indimenticato speaker che, per l’ultima volta è risuonata sul tracciato toscano con l’iconico “Buongiorno Mugello”.

Jacopo Guidetti e Leonardo Moncini (Honda NSX GT3) si sono laureati Campioni Italiani Gran Turismo Sprint vincendo l’ultima gara della stagione. Sotto alla bandiera a scacchi, l’equipaggio Nova Race ha preceduto Cecotto-Di Giusto (Lamborghini Huracan GT3-LP Racing) e Di Amato-Urcera (Ferrari 488 GT3-Scuderia Baldini), mentre in classifica generale alle spalle dei neo campioni italiani, a quota 96 si sono classificati Glock e Klingmann (78), Di Amato e Urcera (77), Di Folco (76), Galbiati (75). Nel week end sono stati assegnati anche gli altri allori tricolori a Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) nella GT Cup PRO-AM, a Di Leo-Poppy (Porsche 991 GT3 Cup-AB Motorsport) nella GT Cup AM, ex equo a Ferri-Bencivenni e Aleksander Schjerpen (Mercedes AMG GT4) nella GT4, che vanno ad aggiungersi a quello già vinto ieri da Cecotto-Di Giusto (Lamborghini Huracan GT3-LP Racing) nella GT3 PRO-AM e da Patrinicola-Butti (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) nella GT3 AM nel penultimo appuntamento di Imola.

L’Italian F.4 Championship certified by FIA incorona il Campione 2022 già al sabato. È Andrea Kimi Antonelli (Prema Racing) a riportare in Italia la corona della serie monoposto tricolore promossa da ACI Sport e WSK Promotion, dopo la vittoria dell’inglese Bearman nel 2021. Alla vigilia al bolognese bastavano 4 punti per chiudere i conti, ne incassa 75 firmando un weekend perfetto con 3 vittorie. Niente da fare per il rivale Alexander Dunne (US Racing), due volte sul podio in P2. In gara 1 torna sul podio assoluto il norvegese Martinius Stenshorne (Van Amersfoort Racing) con la terza piazza, mentre in gara 2 il terzo gradino va al brasiliano Camara. L’ultimo podio dell’anno è tutto di casa PREMA Racing, con Ugo Ugochukwu in P2 e Charlie Wurz terzo ad accompagnare sul podio il Campione. La scuderia di Grisignano di Zocco festeggia quest’anno un successo completo con la vittoria del titolo Team e il doppio titolo di Antonelli (Assoluto e Rookie).

È Dino Beganovic il campione 2022 della Formula Regional European Championship by Alpine. Il pilota svedese di Prema, chiudendo quarto in gara 1, ha messo il sigillo sul titolo nella gara vinta da Paul Aron davanti a Victor Bernier e Joshua Dufek. In gara 2 vittoria per Gabriele Minì davanti a Gabriel Bortoleto e al Campione 2022 Beganovic. Grazie all’ottavo posto nella seconda gara e al terzo posto tra gli esordienti, Leonardo Fornaroli si è aggiudicato il trofeo Rookie.

Bissando il successo del 2018, Giammarco Quaresmini si è laureato campione della Porsche Carrera Cup Italia con una gara di anticipo. Nella prova del sabato, infatti, il portacolori di Ombra Racing ha concluso al quarto posto la gara vinta dal sudafricano Masters, mentre in gara-2 conquistata da Matteo Malucelli, il pilota bresciano è rimasto coinvolto in un incidente nelle prime battute ed è stato costretto al ritiro. Assegnate anche la Michelin Cup e Silver Cup con la vittoria, rispettivamente, di Marco Cassarà e Davide Scannicchio.

Con il terzo posto in gara 1, Gigi Ferrara si è laureato campione nella BMW M2 CS Racing Cup Italy. Il pugliese ha controllato nel corso della prima gara vinta da Marco Zanasi davanti a Jodi Vullo. In una gara due piena di contatti al limite è stato Marco Pellegrini a trionfare davanti a Manuel Lasagni e allo stesso Vullo dopo che Ferrara è stato penalizzato di 25 secondi dopo aver messo fuori dai giochi Marco Zanasi nella lotta per la seconda piazza.

Le vittorie di Ugo Federico Bagnasco e Paolo Maria Silvestini hanno chiuso l’undicesima stagione del MINI Challenge con il pilota pugliese che, grazie al terzo posto in gara 1, è diventato campione con una gara ancora da disputare. Tra i giovani dell’Academy vittoria finale per Mattia Raffetti

#ACIRACINGWEEKEND