Intenso “tris” di prove libere al Paul Ricard per i piloti Audi Sport Italia

Audi_2908-672x370
Settimo miglior tempo a fine giornata per il duo Capello-Zonzini. I leader del campionato italiano Mapelli-Schoeffler ottavi
La gara GT in programma domani in Francia sul circuito Paul Ricard non è solo particolare perché segna la fine dell’interruzione estiva, ma perché si tratta del giro di boa della stagione tricolore 2014. La prima giornata, che prevedeva ben tre sessioni di prove libere, è stata all’insegna del Cavallino Rampante, con Alessandro Pier Guidi, Raffaele Giammaria e Gigi Ferrara in vetta nelle tre graduatorie. Proprio quest’ultimo potrebbe essere il rivale numero uno delle Audi R8 LMS ultra domani, considerando che i primi due avranno al momento del pit-stop rispettivamente 15 e 20 secondi da scontare per i loro buoni risultati nella gara precedente alle vacanze estive, al Mugello.
Oggi il lavoro del team italiano dei quattro anelli, è stato ad ampio raggio sugli assetti delle due GT3 di Ingolstadt. I risultati migliori del venerdì si erano visti nella prima mattinata, quando Mapelli ha ben iniziato piazzandosi al secondo posto (2’08.417) dietro alla Ferrari di Pier Guidi (2’08.192), mentre solo Zonzini guidava sull’altra R8, finendo sesto (2’10.072). Nel secondo turno, mentre Giammaria (2’07.317) comandava pur senza migliorare il primato del collega Pier Guidi, le R8 erano al quinto e sesto posto con Capello (2’08.186) davanti a Mapelli (2’09.545). L’ultima sessione aveva visto all’inizio Mapelli davanti a tutti (2’08.234) ma il suo miglior tempo è poi stato scavalcato da quattro avversari, tra cui l’autore del miglior crono della giornata Gigi Ferrara (2’07.102). Solo dodicesimo il duo Capello-Schoeffler (2’09.914). Se la giornata odierna ha lasciato ai tecnici Audi Sport Italia molti dati da scremare per giungere alla soluzione giusta ad affrontare l’impegnativa pista francese, il venerdì ha già pagato in termini di esperienza per i due giovanissimi che non conoscevano la pista: sia Emanuele Zonzini sia Thomas Schoeffler hanno percorso una distanza superiore a quella di una gara e domani affronteranno ben carichi qualifiche e gara uno.