Jerez – le statistiche pre-gara

1056_r06_race_start_big
Jerez – le statistiche pre-gara
Le performance del passato dei piloti WSBK a Jerez.
WorldSBK.com propone alcuni numeri interessanti relativi al decimo round della stagione 2014, che avrà luogo questo fine settimana al Circuito de Jerez.

L’anno scorso Tom Sykes si qualificò al secondo posto a Jerez, ottenendo in gara un terzo ed un secondo posto. Il terzo posto in gara uno fu sufficiente a garantirgli il primo titolo mondiale. Nella suddetta gara uno fu passato da Melandri al secondo giro, mantenendosi in una tranquilla terza posizione, dietro a Laverty e Melandri e davanti a Guintoli, mentre in gara due, libero da impegni di classifica, rimase in testa fino al quattordicesimo giro, poi Laverty lo passò e andò in fuga verso la vittoria.

L’anno scorso Sylvain Guintoli vide sfumare le sue minime speranze di conquistare il titolo a Jerez: in entrambi i casi finì dietro ad i suoi avversari diretti per il mondiale Laverty e Sykes. In gara uno fu quarto dietro a Sykes, che conquistò il titolo, e fu terzo in gara due, dietro a Laverty e Sykes.

Jonathan Rea è al suo debutto in Superbike su questo circuito: l’anno scorso era convalescente per l’infortunio patito al Nurburgring.

Al pari di Rea, anche Loris Baz è al suo debutto in Superbike su questo circuito: l’anno scorso non prese parte al weekend di gara per i danni alla quarta vertebra patiti al Nurburgring.

Marco Melandri l’anno scorso fu in lotta per la vittoria in gara uno fino all’ultimo giro, quando Laverty lo passò e Marco dovette accontentarsi del secondo posto. Correva in condizioni precarie, con una caviglia gonfia per un infortunio patito prima del weekend. La suddetta caviglia si gonfiò ulteriormente dopo gara uno e fu costretto a rinunciare a gara due.

Chaz Davies l’anno scorso fu settimo e quinto, in entrambi i casi passando gran parte delle gare senza avversari nei dintorni.

Davide Giugliano l’anno scorso riuscì a conquistare un posto in prima fila, qualificandosi terzo. Finì poi sesto e decimo nelle gare.

Sul circuito di casa, l’anno scorso Toni Elias registrò quello che tuttora è il suo miglior risultato in carriera in Superbike: quarto in gara due, eguagliato quest’anno a Sepang in gara due. L’anno scorso fu anche quinto in gara uno.

L’anno scorso Eugene Laverty fece il massimo per contendere a Tom Sykes il titolo di campione del mondo, mettendo a segno la pole e vincendo entrambe le gare: la prima davanti a Melandri e la seconda davanti a Sykes. Non fu tuttavia sufficiente a colmare il gap che lo separava da Sykes (37 punti), che conquistò il titolo con 23 punti su Eugene.

L’anno scorso Leon Haslam non visse un weekend molto fortunato a Jerez: qualificatosi solo in diciassettesima posizione, fu costretto a ritirarsi in entrambe le gare per un problema elettronico che inseriva il limitatore di giri a sproposito.

David Salom fu sedicesimo in griglia e tredicesimo sotto la bandiera a scacchi nella gara del Mondiale Supersport corsa qui l’anno scorso.

Nella gara Superstock 1000 dell’anno scorso Niccolò Canepa si qualificò in seconda posizione, ma terminò solo al settimo posto a causa di problemi di temperatura dell’acqua che lo afflissero fin dal secondo giro.

Jeremy Guarnoni l’anno scorso in Superstock 1000 dominò la gara di Jerez facendo segnare pole, vittoria, giro veloce, tutta la gara in testa ed un vantaggio all’arrivo di oltre quattro secondi su Leandro Mercado e undici su Romain Lanusse.

L’anno scorso Sylvain Barrier fece il suo esordio in Superbike su questo tracciato, qualificandosi sedicesimo e terminando dodicesimo e tredicesimo nelle gare. Il suo debutto fu una sorta di regalo di compleanno della BMW, visto che in Superstock 1000 aveva già conquistato matematicamente il titolo a Magny Cours.

Alessandro Andreozzi fu quarto in griglia ed in gara l’anno scorso in Superstock 1000 qui.

Sheridan Morais fu 10° in griglia ed 8° in gara l’anno scorso in Supersport qui.

Claudio Corti fu 19° in griglia e 17° in gara in MotoGP qui l’anno scorso. Due anni fa fu sesto in griglia ed in gara in Moto2.

Bryan Staring fu sedicesimo nella gara MotoGP corsa a Jerez l’anno scorso.

Fonte: worldsbk.com