La società di ricerca tedesca REPUCOM ha infatti calcolato che rispetto al 2013 c’è stato un incremento del 16% dei dati.
Inoltre le ore di trasmissioni dedicate al WTCC sono salite del 42%, con 1728 in tutto il 2014, nonostante la concomitanza della Coppa del Mondo FIFA di calcio in Brasile.
In Asia il WTCC ha generato un 37% di trasmissioni, che vanno aggiunte ai dati provenienti da Africa, Europa e Sud America. In Africa sono stati registrati ben 105 milioni di visualizzazioni, in Europa 425.59, e in America 11.64 milioni.
Le nuove trasmissioni hanno portato 91.5 milioni di visitatori, soprattutto grazie alla presenza di Sébastien Loeb (che con il suo passaggio al WTCC ha incuriosito tutta la Francia), Mehdi Bennani (la cui prima vittoria nel WTCC è stata festeggiata in tutto il Marocco) e del Campione del Mondo José María López, che ha mandato in visibilio l’Argentina e il Sud America per la conquista del Titolo.
Le gare del WTCC in Marocco e Cina-Shanghai sono state quelle più seguite; la prima ha totalizzato 50.254 milioni di telespettatori, mentre la seconda 49.217 milioni.
François Ribeiro, General Manager del WTCC, ha dichiarato: “Siamo ovviamente molto contenti dei dati di ricerca emessi da REPUCOM, hanno confermato ciò che speravamo: con le vetture di nuova generazione si poteva incrementare l’interesse TV. Nel 2015 avremo tre nuovi paesi in calendario, ovvero Germania, Thailandia e Qatar, quindi speriamo di poter allargare le distribuzioni TV internazionali nel sud-est asiatico e nel medio-oriente, oltre a fare tesoro della collaborazione che avremo con gli organizzatori della 24h del Nürburgring; siamo convinti che la prima gara del WTCC sulla Nordschleife sarà un grande successo mediatico.”
“Oltre alla crescita costante del pubblico televisivo, il WTCC si è dato da fare anche dal punto di vista mediatico: la pagina Facebook ha aumentato le proprie visualizzazioni del 400% con oltre 2 milioni di click per i video dell’ultimo round di Macao. Nel 2015 produrremo ulteriore materiale per i social media e lanceremo una nuova iniziativa interattiva che vedrà i piloti del WTCC impegnati in prima persona ad ogni evento, in esclusiva digitale. Siamo molto contenti che il format dei nostri programmi abbia incrementato l’audience e catturato nuove generazioni di fan.”
Friedhelm Lange, Senior Consultant di REPUCOM, ha aggiunto: “Il WTCC ha confermato il proprio successo anche nel 2014, mentre altri hanno pagato la concomitanza dei Mondiali di calcio. Nonostante i continui cambiamenti al livello globale nel mondo dello sport e dei diritti, il WTCC mantiene il proprio successo storico. Rispetto al 2013 c’è stato infatti un incremento; l’audience è aumentata del 16% con oltre 650 milioni di fan. In Asia la situazione è rimasta stabile, mentre sono aumentati i dati provenienti da America Latina, Europa e Africa. La strategia di attirare nuovi fan attraverso il digitale è stata eseguita con grande impegno.”
Eurosport Events si occupa della strasmissione live e della copertura TV di ogni gara del WTCC. L’azienda offre anche la propria esperienza nel coordinamento e nella gestione della serie, seguendo la distribuzione dei diritti TV, promozioni e relazioni con social media e partner commerciali.
Calendario 2015 del WTCC FIA
1: Argentina (Termas de Río Hondo), 6-8 marzo
2: Marocco (Moulay El Hassan), 17-19 aprile
3: Ungheria (Hungaroring), 1-3 maggio
4: Germania (Nürburgring Nordschleife), 15-16 maggio
5: Russia (Moscow Raceway), 5-7 giugno
6: Slovacchia (Slovakia Ring), 19-21 giugno*
7: Francia (Paul Ricard), 26-28 giugno
8: Portogallo (Vila Real), 10-12 luglio
9: Giappone (Motegi), 11-13 settembre
10: Cina (Shanghai), 25-27 settembre
11: Thailandia (Buriram), 30 ottobre-1 novembre
12: Qatar (Losail), 20-22 novembre*
*Soggetto all’accordo fra i promotori dell’evento