Magny-Cours – Le statistiche pre-gara

mxo_8566_big

Magny-Cours – Le statistiche pre-gara
I numeri interessanti alla vigilia dell’undicesimo round.

WorldSBK.com propone alcune statistiche interessanti relative alle performance passate dei piloti WSBK a Magny-Cours.

Tom Sykes è l’uomo da battere a Magny-Cours, avendo vinto le ultime tre gare corse qui ed avendo fatto segnare la pole nelle ultime due edizioni. Solo Noriyuki Haga ha vinto più di Tom qui, con cinque successi dal 2004 al 2009. L’anno scorso Sykes dominò entrambe le gare andando in fuga da subito ed arrivando al traguardo di gara due con più di dieci secondi sui rivali, facendo segnare anche entrambi i giri veloci. A queste tre vittorie, Tom aggiunge il terzo posto di gara uno, 2012: in precedenza non era mai salito sul podio nelle sei gare disputate qui dal 2009 al 2011.

Sylvain Guintoli vanta dei risultati eccellenti nel circuito di casa: vincitore di gara uno nel 2012, nelle sue ultime quattro gare qui è sempre salito sul podio. L’anno scorso fu secondo dietro a Sykes e terzo dietro allo stesso Sykes e Laverty. Sylvain si è qualificato due volte secondo qui (2010 e l’anno scorso) e due volte quinto (2011 e 2012) e non è mai stato battuto da un compagno di team in qualifica. Quando è giunto al traguardo, sette volte su otto, Guintoli non ha mai fatto peggio di sesto a Magny-Cours (fu squalificato nel 2010 in gara uno per un mancato ride through in seguito ad un taglio di chicane).

Solo due podi su sette gare corse qui per Jonathan Rea: terzo in gara due nel 2009 e secondo, sempre in gara due, nel 2012. Jonathan è stato molto sfortunato a Magny-Cours: uscì di pista mentre era secondo in gara uno nel 2009 e quindi ruppe il motore; nel 2010 fu costretto a rinunciare a gara due per dolori ad un polso; nel 2011 era in pole ma non vide la bandiera a scacchi per una caduta in gara uno ed un problema all’iniezione in gara due. Questa rassegna di sventure si chiude con un highside in gara due nel 2012, quando era in testa con una decina di secondi di vantaggio sugli inseguitori.

Marco Melandri è giunto per tre volte secondo su sei gare, ma non ha mai vinto a Magny Cours e non conta altri piazzamenti sul podio. I suoi secondi posti risalgono al 2011 dietro a Checa in entrambe le gare e nel 2012 in gara uno dietro a Sylvain Guintoli. L’anno scorso fu quinto in gara uno: in gara due fu vittima di un’uscita di pista che lo vide scendere fino al sedicesimo posto prima di rimontare al settimo finale.

Loris Baz corse qui in Superbike solo nel 2012: vittima di un attacco influenzale fu solo decimo in gara uno e cadde in gara due mentre era ugualmente decimo. Corse qui anche in Superstock 1000, in tre occasioni, classificandosi solo nel 2009, in terza posizione. Nel 2008, in Superstock 600, fu secondo dietro a Dan Linfoot.

Chaz Davies in entrambi i suoi weekend Superbike a Magny-Cours si è qualificato all’ottavo posto, cadendo in entrambe le gare uno. Nelle gare due si classificò ottavo due anni fa e quinto l’anno scorso. Prese parte a tre gare Supersport a Magny Cours, finendo al terzo posto nel 2010 dietro ad Eugene Laverty e Kenan Sofuoglu.

Tre podi per Eugene Laverty a Magny-Cours, circuito in cui ha sempre terminato le sue gare (sei) nei primi sette. Fu terzo in gara due nel 2011 dietro a Checa e Melandri e terzo e secondo l’anno scorso, in entrambi i casi battuto da Sykes ed in gara uno anche dal compagno di team Guintoli. In qualifica fu secondo nel 2011, terzo nel 2012 e quarto l’anno scorso. Eugene vinse la gara Supersport del 2010 davanti a Kenan Sofuoglu e Chaz Davies.

In tutte e quattro le gare Superbike corse a Magny-Cours, Davide Giugliano si è sempre classificato dal quarto all’ottavo posto. L’anno scorso i risultati migliori con due quarti posti dal terzo in griglia. Due anni fa, in gara due, mise a segno il suo primo giro veloce in carriera. Quattro gare Superstock 1000 per lui qui: nelle ultime due, corse nel 2010 e 2011, fu in grado di qualificarsi in prima fila con il quarto e secondo tempo, terminando sesto e quinto in gara.

L’anno scorso Toni Elias fu protagonista di un incidente con Vincent Philippe in gara uno che vide entrambi ritirati, mentre in gara due fu ottavo.

Sono ben quattordici le gare Superbike corse a Magny-Cours da parte di Leon Haslam. Classificatosi in undici occasioni nei primi dieci, fu in grado di salire sul podio in seconda posizione in gara uno nel 2010 dietro a Cal Crutchlow e terzo in gara uno nel 2011 dietro a Checa e Melandri. Nelle uniche tre occasioni in cui non ha messo a segno punti è stato vittima di problemi meccanici (2003 gara uno, 2012 gara due e l’anno scorso in gara due).

L’ultima esperienza di Alex Lowes a Magny-Cours risale al 2009, quando fu nono in griglia e sedicesimo in gara in Superstock 1000.

Tre gare a punti su quattro per David Salom qui: fu sedicesimo e quattordicesimo nel 2009 e due volte undicesimo l’anno scorso. Quelli del 2009 in gara due furono i suoi primi punti mondiali.

Quattro gare Superstock 1000 per Niccolò Canepa a Magny-Cours, risultate in due podi: terzo dalla pole nel 2007 e secondo dietro a Jeremy Guarnoni l’anno scorso. Niccolò corse qui anche in Supersport ed in Superstock 600, in quest’ultimo caso fu secondo dalla pole, battuto da Yoann Tiberio, nel 2005.

Jeremy Guarnoni l’anno scorso vinse dalla pole la gara Superstock 1000 davanti a Niccolò Canepa e Lorenzo Salvadori, restando sempre in testa. Fu una delle sue due vittorie stagionali: si sarebbe poi ripetuto a Jerez. Nel 2012 Jeremy ottenne qui la sua prima vittoria in Superstock 1000, partendo dalla terza posizione ed anche allora restò in testa dal primo all’ultimo giro.

Sylvain Barrier ha corso qui nel campionato Superstock 1000 ben sei gare dal 2008 all’anno scorso, salendo per quattro volte sul podio. L’anno scorso fu secondo in griglia ed in gara si accontentò di un quarto posto, risultato sufficiente a garantirgli il titolo.

Sheridan Morais fu quinto in griglia ed in gara l’anno scorso in Supersport qui. Per lui anche tre gare Superstock 1000 e due gare Superbike a Magny-Cours. In queste ultime, nel 2009, si ritirò in gara uno e fu diciannovesimo in gara due.

Alessandro Andreozzi fu decimo in griglia e dodicesimo in gara in Superstock 1000 l’anno scorso a Magny-Cours.

Claudio Corti corse qui per l’ultima volta nel 2012, nel Mondiale Superbike, finendo nono e dodicesimo. Per lui anche quattro gare in Superstock 1000, in cui si classificò in ognuno dei primi quattro posti: vincitore nel 2006, secondo nel 2007, terzo nel 2008 e quarto nel 2009. Nel 2005 in Superstock 600 fu settimo, posizione che gli garantì comunque il titolo con otto punti su Yoann Tiberio.

L’ultima gara di Bryan Staring a Magny Cours risale al 2012, quando fu quinto in Superstock 1000.

Fonte: worldsbk.com