MOVISPORT SFIORA IL “PIENO” AL RALLY DUE VALLI


C’è mancato poco che l’apoteosi per la conquista del titolo tricolore piloti con Andrea Crugnola, per Movisport non si trasformasse con un “cappotto”, al 50. Rally 2 Valli della settimana scorsa. Infatti, al round finale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, questo fine settimana Movisport ha conquistato due terzi del podio e sfiorato l’intera triade dell’attico della classifica.

HA chiuso al secondo posto assoluto Giandomenico Basso, in coppia con Granai sulla Hyundai i 20 Rally2 ufficiale, per quello che è stato un epilogo solare, per la coppia campione d’Italia uscente, termine di una stagione travagliata ma anche ricca di argomenti e di spunti, comunque conclusa al terzo posto.

I colori reggiani, dopo aver sventolato in alto con i due terzi del podio ha però il rammarico dell’aver sfiorato il completo, con il quarto posto di Nikolay Gryazin, affiancato da Konstantin Aleksandrov, che inseguiva il suo quarto alloro italiano in questo 2022 dopo quelli di Alba, San Marino e “Vermentino”. Non ce l’ha fatta, il pilota di Mosca, rallentato dalla seconda prova speciale per uno stallonamento di uno pneumatico, che lo ha costretto poi ad inseguire per tutta la gara, finendo poi al quarto posto, tra gli applausi generali, essendo al debutto nella gara scaligera.

Al debutto nella gara di Verona era anche l’argentino Paulo Soria, al debutto con la Skoda Fabia R5: decimo assoluto, un risultato di prestigio per il pilota sudamericano fresco vincitore del Trofeo Renault Clio by TokSport nel Campionato Europeo Rally. Al suo fianco vi era stavolta Axel Coronado, in una prestazione decisamente cristallina, considerando che era anche la prima volta che saggiava le strade dell’alto veronese.

Grande sensazione poi per la prestazione di Luca Hoelbling, in coppia con Bardini. Il pilota era “di casa” ed è risultato il primo veronese al traguardo, in 16^ posizione assoluta con la Skoda Fabia R5 e due posizioni avanti si è piazzato Gianluca tosi, con Del Barba, sempre con la Fabia. Per il driver reggiano la gara del “2 Valli”, fermo da agosto, si è trattato di un perfetto training in vista del finale di stagione IRC a Bassano a fine mese, dove sarà impegnato a dare l’assalto ai vertici della classifica.

parte riservata alla Coppa di Zona saranno poi al via Denis Franchini – Mattia Righetti su una Peugeot 106.

Undici le prove speciali in programma, con partenza alle 13,45 di venerdì 7 ottobre ed arrivo alle 20,30 di sabato 8. Il totale della distanza competitiva sarà di 121,120 chilometri.

Al Rally Terra Sarda Scattolon-Bernacchini, con la Skoda Fabia, veloci e sfortunati, una foratura nelle fasi iniziali della contesa li ha privati di un sicuro podio, finendo la gara in 7^ posizione assoluta. Al Rally del Sebino i colori Movisport erano con Zigliani-Baruffa, undicesimi di classe con la Peugeot 208 Rally4 e la “puntata” francese al Rally des Cardabelles con Stephane Ciaramitaro – Stephane Maillé, anche loro su una Skoda Fabia, gara finita al 17° posto assoluto. Impegni poi anche in per poi andare sia in circuito che nelle cronoscalate storiche: nel Mini Challenge, round di Monza, occhi puntati su Tommaso Roveda, 14° assoluto in gara-1 e 9° in gara-2, mentre alla 5^ Coppa Faro, a Pesaro, gara valevole per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, Alessandro Bolzani, su una Opel Kadett, ha vinto il 4° raggruppamento periodo J2 Classe A2000.

ARRIVA UN FINE SETTIMA DI ALTO PROFILO

Doppia partecipazione al prestigioso Rallylegend di San Marino, ventesima edizione di una delle kermesse più affascinanti del motorsport mondiale. Al via vi saranno Della Rosa-Pancaldi, su Renault Clio Williams, e Zanazio-Tosetto con una Skoda Fabia EVO

Non mancherà poi il Rally Sanremo Storico, atto finale del “tricolore” per autostoriche, dove torna la coppia vincente, Brazzoli-Fenoli su una Porsche 911 SC, in cerca di vittoria, con il pilota cuneese che vuole rinverdire i fasti del proprio recente passato appunto con le vetture storiche.

Doppia partecipazione, infine, al 29° Rally Rubinetto, tutti si Skoda Fabia R5, a San Maurizio d’Opaglio (Novara):

Silvano Patera-Stefano Tiraboschi Mauro Miele e Mirko Pelgantini cercheranno come consuetudine il risultato d’effetto. Per Miele sarà poi una gara di allenamento in vista del prossimo impegno iridato in Catalunya dove, da secondo nella classifica provvisoria “Master”,, cercherà di attaccare il leader, il tedesco Kremer.

FOTO: Gryazin in azione (Bettiol)