NASCAR GP Belgium Preview: al Circuit Zolder l’incoronazione dei campioni

Titoli e trofei in gioco alle Finali della Euro NASCAR sullo storico tracciato stradale del Limburg
Tutto si decide qui: quattro gare dal punteggio doppio, un totale di 66 giri lungo la pista belga da 4,011 km immersa nella foresta di Zolder, stabiliranno chi indosserà la corona della Euro NASCAR e chi si aggiudicherà titoli e trofei alla fine della stagione 2019.

Inaugurato nel 1963, il Circuit Zolder, pista veloce e ricca di saliscendi, ospiterà per la quinta volta consecutiva l’evento finale della stagione NWES. 30 vetture e 60 piloti sono iscritti al NASCAR GP Belgium.

Nella ELITE 1 Division, il titolo della Euro NASCAR sembra essere affare tra Loris Hezemans e Nicolo Rocca: a due gare dalla fine, l’olandese detiene il comando con un distacco di 21 punti dall’italiano. Hezemans è in una striscia positiva, per lui senza precedenti, di quattro vittorie consecutive, mentre Rocca è stato il solo avversario a tenere lo stesso passo della Mustang #50.

La battaglia tra i due sarà indimenticabile, ma lo schieramento in griglia sarà più agguerrito che mai con non meno di 8 piloti già vincitori di una gara a Zolder. Tre di loro – Alon Day, Frederic Gabillon e Marc Goossens – hanno vinto in passato nella divisione maggiore, mentre Gianmarco Ercoli, Stienes Longin, Thomas Ferrando, Guillaume Deflandre e Ulysse Delsaux hanno ottenuto il successo nella ELITE 2 Division. Apre la strada Day con le sue cinque vittorie e quattro pole positions su quattro.

Ancora una volta nella ELITE 2 Division si avrà un nuovo vincitore. Il campionato è in bilico tra due  rookies: il leader della classifica Giorgio Maggi e Lasse Soerensen. I due piloti sono separati da 11 punti e ai playoffs della NASCAR Whelen Euro Series, con un gap di 10 punti tra primo e secondo posto, l’unica opzione per entrambi è l’attacco.

Il terzo in classifica, Vittorio Ghirelli cercherà di riscattarsi dopo il deludente weekend di Hockenheim, così come Advait Deodhar. Myatt Snider, invece, andrà alla ricerca della sua prima vittoria nella NWES sull’ennesimo circuito per lui nuovo. Saranno in grado di battere i due avversari in vetta? O lo saranno forse Nicholas Risitano o Jesse Vartiainen, che in Germania ha appena ottenuto il suo miglior risultato nella Euro NASCAR?

La ELITE Club Division consegnerà il terzo titolo della sua breve storia a uno dei quattro piloti racchiusi in 38 punti alla vigilia dell’ultimo evento della stagione. Giovanni Trione è primo in classifica con 8 punti di distacco dal campione 2017 Andreas Kuchelbacher e da Alain Mosqueron. Alessio Bacci, Alina Loibnegger e Callum Cripps seguono a distanza ravvicinata.

Le qualifiche e tutte le gare del NASCAR GP Belgium saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.

ELITE 1 Division

Sei diversi polemen nel 2019 – Partire dalla pole a Zolder potrebbe dimostrarsi essenziale per garantirsi il titolo della Euro NASCAR e in questa stagione sei diversi piloti hanno conquistato la pole position nella ELITE 1 Division. Ci sarà un settimo in Belgio?

Tuomaala accorcia le distanze dal Challenger Trophy – Hockenheim non è stato il miglior weekend per Henri Tuomaala, leader del Challenger Trophy, ma il finlandese ha contenuto i danni e prenderà il via al NASCAR GP Belgium con 44 punti di vantaggio su Kenko Miura e con 48 su Dario Caso.

Il ritorno di Goossens e Sedgwick – Sia Marc Goossens che Alex Sedgwick torneranno a correre nella Finale della Euro NASCAR con Braxx Racing. Il belga e il Braxx Racing hanno riportato il loro primo successo in NWES a Zolder, la pista di casa, il 15 ottobre 2017.

ELITE 2 Division

Bleekemolen vs. Waden per il Legend Trophy – Un solo punto separa Michael Bleekemolen e Ian Eric Waden in vetta alla classifica del Legend Trophy. Quello dei due che finirà davanti all’altro nella gara belga diventerà il successore di Jerry De Weerdt.

Sven Van Laere al debutto – Il campione 2017 della Renault Clio Cup Benelux, Sven Van Laere, debutterà nella NASCAR nell’evento di casa al NASCAR GP di Zolder. Il 46enne nativo di Gent guiderà la  Ford Mustang #78 di Braxx Racing, a fianco dell’amico di vecchia data Marc Goossens.

Justin Kunz il pilota più esperto – Il pilota con il maggior numero di partenze a Zolder (6) in ELITE 2 Division sarà Justin Kunz. Il tedesco ha messo insieme una top-5 e cinque top-10. Il suo miglior risultato sul tracciato belga è un quarto posto nel 2017.