Nürburgring , anteprima: I piloti chiamati al più grande evento dell’anno

WTCC-Race-of-Germany-02-800x533
Le star del WTCC saranno in scena lungo le difficilissime 170 curve del Nordschleife per la prima gara della serie sul leggendario tracciato tedesco.

Ognuno vorrà vincere quello che è considerato l’appuntamento principe, nonché il più ostico, di questo 2015.

Le competizioni sull’Inferno Verde, costruito nelle foreste della catena montuosa Eifel, si registrano fin dagli anni ’20. Il WTCC segna il ritorno di un Mondiale FIA su questa pista, dove non si correva una gara del genere dal 1983.

All’epoca il record sulla versione da 20,81Km del circuito fu fatto registrare da Stefan Bellof con una Porsche 956, autore di un 6.11.13. Il WTCC utilizzerà la versione dei GP da 25,278Km, affrontati in tre giri. Dopo le due gare prenderà il via la ADAC Zurich 24h-Rennen, per un weekend di grande spettacolo.

Un’altra particolarità del Nürburgring Nordschleife riguarda il meteo, spesso mutevole e capace di presentare nuvole e improvvisi scrosci di pioggia in punti diversi del tracciato; un sfida in più per piloti e auto.

Reduce da tre vittorie nei primi eventi dell’anno, José María López e la sua Citroën C-Elysée saranno sicuramente quelli da battere. Il Campione del Mondo argentino vorrà certamente imitare il suo connazionale Juan Manuel Fangio, capace di trionfare al ’Ring in passato. Nei test pre-evento “Pechito” è stato il più rapido girando in 8.38.028.

Sébastien Loeb (Citroën) proverà a sfidare il compagno di squadra su una pista che affronterà “col cuore”, dopo la precedente esperienza del 2001. Il cinese Ma Qing Hua e l’alsaziano Yvan Muller completano il battaglione delle Citroën ufficiali.

La Honda si presenta al Nürburgring dopo la vittoria ottenuta da Norbert Michelisz (che ha origini tedesche) con la rinnovata Civic WTCC in Ungheria. Tiago Monteiro e Gabriele Tarquini si sono già fatti le ossa sul Nordschleife partecipando a gare endurance locali e faranno certamente tesoro di questa esperienza.

La LADA Sport Rosneft schiera invece una novità: Jaap Van Lagen rimpiazza il britannico James Thompson. Così come il suo neo-compagno di squadra Rob Huff, il pilota olandese è un esperto del Nordschleife. Huff però non è riuscito a completare la sua preparazione in vista dell’evento, essendo andato a sbattere con la sua Vesta TC1 durante un test all’Hungaroring ad inizio settimana. L’inglese, dopo l’evento del WTCC, prenderà parte anche alla ADAC Zurich 24h-Rennen.

Il DEBUTTO DI SABINE SCHMITZ
La ragazza tedesca, soprannominatoa “Regina del ‘Ring” partecipa per la prima volta ad una gara del WTCC al volante della Chevrolet RML Cruze TC1 che gli affiderà la ALL-INKL.COM Münnich Motorsport. Durante i test ha ottenuto il 13° crono.

ALTRI PROTAGONISTI

Mehdi Bennani: Con la sua Citroën C-Elysée in riparazione dopo le gare di Marrakech, il marocchino ha guidato un’Audi TT durante i test per prendere confidenza con il tracciato.

Tom Chilton: Vincitore in Classe in un recente evento del VLN tenutosi al Nürburgring, il britannico vuole ripetersi dopo l’ottima prestazione all’Hungaroring.

Tom Coronel: L’olandese ha detto che Sabine Schmitz e Rob Huff conoscono il Nordschleife più di lui. Il pilota della ROAL Motorsport spera di riuscire a fare bene ugualmente con la sua Chevrolet, nonostante la poca esperienza.

Stefano D’Aste: Il genovese ha definito “tre giri da infarto” l’evento al Nordschleife, dopo aver provato in Germania a marzo.

Grégoire Demoustier: Tornato a punti in Ungheria dopo un weekend dfficile in Marocco, il francese si presenta su quello che considera il circuito di casa, essendo il Nürburgring molto vicino al Belgio, paese da cui ha origini.

John Filippi: Il 20enne non ha molta esperienza, ma proseguirà la sua formazione al volante di una vettura TC1.

Rickard Rydell: Dopo la tiroidite che lo ha colpito, lo svedese resta in dubbio per l’evento in Germania.

Hugo Valente: Problemi di licenza gli avevano impedito di scendere in pista al Nordschleife ad inizio anno, ma il francese ha potuto “assaggiare” la pista nei test della settimana scorsa.

TUTTO LO SPETTACOLO DEL WTCC
Eurosport Events, promoter del WTCC, unirà le forze con i tedeschi di WIGE per trasmettere le gare. Lo sforzo impegnerà oltre 100 persone, 32 telecamere lungo la pista, 8 onboard camera (ognuna con tre angoli di visuale), telecamere in griglia e in pitlane, due elicotteri dotati di telecamere Cineflex con ripetitore. Tutto questo per un grandissimo spettacolo.