Penultimo round pieno di opportunità per i piloti KRT

hi_r05_donington_baz_gb47320_big

Penultimo round pieno di opportunità per i piloti KRT
Sykes, Baz e Salom non vedono l’ora di scendere in pista a Magny-Cours.

Dopo una pausa di un mese il Campionato Mondiale eni FIM Superbike torna in pista questo weekend a Magny-Cours, per l’undicesimo round della stagione. Questo penultimo appuntamento stagionale potrebbe essere cruciale per tutti e tre i piloti KRT – Tom Sykes, Loris Baz e per l’alfiere KRT nella EVO, David Salom.

Per il campione in carica ed attuale capo classifica Tom Sykes, Magny-Cours è il tracciato dove, nel 2012, sfiorò il titolo mondiale per solo mezzo punto. Lo scorso anno invece, il pilota inglese ottenne qui una doppietta importantissima per le sorti del suo primo titolo mondiale. Magny-Cours è uno dei tracciati preferiti di Sykes e, a giudicare dalle performance del passato, la Ninja ZX-10R sembra essere molto adatta a questa pista.

Con già otto vittorie all’attivo quest’anno – per un totale di 22 in carrier – Sykes proverà a difendere al meglio il vantaggio di 31 punti, puntando alla vittoria delle due gare di questa domenica.

Quello di Magny-Cours è l’appuntamento più importante dell’anno per Loris Baz, essendo quello di casa per il giovane francese. Assente lo scorso anno causa infortunio, Baz cercherà risultati importanti di fronte ad un pubblico che è tradizionalmente molto caloroso e numeroso.

Così come Sykes nella classe SBK, David Salom si trova al comando della classe EVO. Lo spagnolo ha un vantaggio di ben 41 punti sul primo dei rivali di categoria ed è al dodicesimo posto della classifica assoluta, che tiene conto di tutti i piloti del Mondiale Superbike. Dopo l’operazione di fine luglio scorso, le condizioni della mano infortunata sono decisamente migliorate e per questo motivo il maiorchino è carico in vista delle gare di domenica.

Tom Sykes: “Questo sarà un weekend molto importante per le sorti della stagione. Sono molto rilassato, ma anche entusiasta di correre a Magny-Cours. E’ un tracciato sul quale ho fatto molto bene in passato, quindi guardo con attesa al ritorno in sella alla mia Ninja ZX-10R. Nonostante il podio in gara 2, abbiamo avuto dei problemi a Jerez, quindi spero che questa volta saremo decisamente più competitivi. Al momento la classifica ci sorride e anche con un errore nulla sarebbe compromesso. Ovviamente spero di incrementare la mia leadership questo weekend.”

Loris Baz: “Non vedo l’ora di scendere in pista a Magny-Cours, soprattutto perché non vi ho corso l’anno passato. E’ sempre speciale poter gareggiare davanti ai propri fan. Nonostante l’assenza del 2013 conosco la pista molto bene, in quanto ho corso qui nelle altre classi ed anche nel Bol D’Or. Mi piace il tracciato, la Ninja ZX-10R funziona molto bene qui, quindi sono sicuro che riusciremo ad ottenere dei buoni risultati. C’è sempre tanto pubblico a Magny-Cours e l’atmosfera è davvero spaciale.”

David Salom: “La mia situazione di classifica è positiva. Quello di Magny-Cours non è un brutto tracciato, specialmente in situazione di completo asciutto, ma non è comunque il mio preferito. Ho un vantaggio di 41 punti nella classe EVO ma non voglio pensare alla vittoria finale, semplicemente ad ottenere il migliore piazzamento di categoria in gara. Mi sento bene perché la mia mano ora è praticamente a posto, se non al 100% di sicuro è al 95%. Il mio dottore ha detto che in un mese sarà in condizioni perfette e che il recupero è stato davvero molto buono.”

Fonte: worldsbk.com