Si chiude positivamente la prima giornata di prove libere sul circuito Motorland di Aragon per i piloti del team NGM Forward Racing Aleix Espargaro e Alex De Angelis, rispettivamente 5º e 15º nella combinata dei tempi.
Nella prima sessione di libere del mattino, caratterizzata da basse temperature (15° l’aria e 17° l’asfalto), lo spagnolo è stato veloce, registrando il secondo miglior tempo.
Nel pomeriggio le condizioni della pista sono cambiate con le temperature che sono andate via via alzandosi (23° la temperatura dell’aria, 36° l’asfalto), ma Espargaro è rimasto comunque competitivo. Aleix è riuscito a migliorarsi ancora limando il suo crono fino a 1.48.938, a poco più di sei decimi dalla pole provvisoria:
“La pista di Aragon mi piace, è come un gran premio di casa per me. Questa mattina le temperature non erano altissime, ma sono riuscito a trovare un buon feeling, soprattutto nella seconda parte del turno. Nel pomeriggio le condizioni sono cambiate, era più caldo e ho perso un po’ di grip all’anteriore. Domani continueremo a lavorare sul setup della moto con le gomme dure in vista della gara”.
Diciottesimo nelle libere della mattina, Alex De Angelis si è avvicinato al gruppo dei primi nel pomeriggio con un promettente1.50.408 ed ha chiuso la giornata in quindicesima posizione. È un buon risultato per il sammarinese che è sceso in pista, nonostante la frattura allo scafoide e il dolore al polso destro:
“In fin dei conti è stata una giornata positiva. Sono abbastanza soddisfatto: ho lavorato bene e nel pomeriggio sono riuscito a migliorare il mio tempo. Nella seconda parte del turno il polso ha iniziato a darmi un po’ di fastidio e quindi ho preferito non spingere a fondo per evitare di affaticarmi. Sono ottimista per domani, continueremo a lavorare sul traction control e sul set up per riuscire a far girare meglio la moto”.
Fonte: motogp.com