Playoff: punti doppi in palio alla Motorsport Arena Oschersleben


Nove round all’attivo e il peggior risultato della stagione regolare scartato: l’intero paddock della NASCAR Whelen Euro Series è impaziente di tornare in azione nei playoff del 2024. Con doppi punti in palio, non c’è spazio per gli errori. Costanza, ritmo e un perfetto lavoro di squadra faranno la differenza nelle battaglie per il titolo in EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. L’inizio dei playoff con doppi punti si terrà alla Motorsport Arena Oschersleben in Germania. La pista vicino a Magdeburgo ha fatto il suo debutto nella NWES nel 2023 e ha subito impressionato con una folla entusiasta di 13.000 fan che hanno visitato l’evento per godersi l’orchestra V8 dell’EuroNASCAR.

La Motorsport Arena Oschersleben offre un’esperienza unica con tante attrazioni intorno alla pista, rendendo il primo round dei playoff un fantastico festival americano per i fan della NASCAR in Germania e in tutta Europa. Volo in elicottero, sport americani, musica country e un’ampia varietà di cibo sono solo alcuni esempi del grande spettacolo che la pista tedesca ha offerto sin dal suo primo evento EuroNASCAR nel 2023. Una parata il giovedì nel centro della città di Oschersleben evidenzia un ricco programma per tutta la famiglia. Il cantautore Garlev è stato incaricato di fornire la colonna sonora ufficiale per il NASCAR GP Germania. La canzone rock “Freischwimmer” uscirà ufficialmente il 20 settembre.

EuroNASCAR PRO: Ghirelli al comando

Vittorio Ghirelli entra nei playoff EuroNASCAR PRO 2024 in cima alla classifica. L’italiano di Fasano ha 282 punti al suo attivo e ha ottenuto cinque vittorie in gara nella stagione regolare. Il pilota della Chevrolet #24 PK Carsport si è allenato intensamente per essere in perfetta forma per i round dei playoff in Germania e Belgio e non c’è niente che desideri piu di diventare il sesto campione europeo NASCAR nella storia della serie. Ma Ghirelli ha una concorrenza agguerrita che lo aspetta per approfittare di qualsiasi errore e guadagnare terreno.

I suoi rivali più vicini sono Liam Hezemans del team Hendriks Motorsport e Paul Jouffreau del RDV Competition. Hezemans ha già ottenuto tre vittorie in gara nella stagione 2024 NWES e con otto punti che separano il pilota olandese da Ghirelli, il fratello minore dell’ex campione EuroNASCAR PRO Loris Hezemans è secondo nella classifica generale. Terzo è il vincitore della gara di Most Jouffreau dalla Francia. Il campione in carica della EuroNASCAR 2 si è unito alla battaglia per il campionato con una prestazione molto forte nella Repubblica Ceca che lo ha portato al terzo posto in classifica, a soli dieci punti da Ghirelli.

Ma ci sono altri grandi nomi che vogliono unirsi alla lotta per il titolo in prima linea. Mentre Hezemans e Jouffreau lottano anche per il Junior Trophy, il campione in carica della EuroNASCAR PRO Gianmarco Ercoli segue al quarto posto. L’italiano di Roma è diventato padre durante il weekend di apertura della stagione a Valencia, ma sta ancora aspettando la sua prima vittoria in gara della stagione. Il pilota della CAAL Racing è a 25 punti da Ghirelli e ha ancora la possibilità di difendere il titolo che ha vinto in una drammatica gara finale nel 2023 al Circuit Zolder.

Uno dei piloti più esperti del paddock chiude la top-5: Lucas Lasserre. Il proprietario, ingegnere, allenatore di piloti e pilota di punta della Speedhouse ha perso la battaglia del campionato un anno fa all’ultimo secondo, ma il francese è impaziente di reagire e di dire la sua nella battaglia per l’oro. Il nativo di Pau si trova davanti a Tobias Dauenhauer della Bremotion, Martin Doubek della Hendriks Motorsport, Marc Goossens del Team Bleekemolen e al compagno di squadra Speedhouse Ulysse Delsaux. Ryan Vargas al decimo posto completa la top-10 dello Junior Trophy mentre Max Lanza guida il Challenger Trophy davanti a Thomas Toffel e Dario Caso.

EuroNASCAR 2: Doubek la forza dominante

Sei vittorie in gara e un vantaggio di 49 punti: Martin Doubek entra nei playoff EuroNASCAR 2 del 2024 con un comodo margine in cima alla classifica. Tuttavia, il ceco non può rilassarsi un secondo perché i suoi rivali più vicini sono pronti a inseguire il campione del 2021. Doubek ha avuto un anno molto positivo a bordo della sua Ford #7 Hendriks Motorsport finora e ha dominato la divisione con la sua costanza. Tuttavia, Doubek deve portare a casa il titolo e in quattro gare a punteggio doppio, potrebbe succedere di tutto.

Patrick Schober di RDV Competition è tornato in Victory Lane all’Autodrom Most e ha raggiunto il secondo posto nella classifica generale. L’austriaco è 49 punti dietro Doubek e sette punti davanti a Thomas Toffel sulla sua Chevrolet #34 Race Art Technology. Il compagno di squadra di Doubek, Gil Linster, è quarto mentre Thomas Krasonis della Marko Stipp Motorsport completa la top-5 che è separata da un totale di 64 punti. La battaglia è aperta nel campionato più imprevedibile della NWES e forse ci saranno altre sorprese quando i team massimizzeranno le prestazioni nella fase più importante della stagione.

Thomas Dombrowski è sesto davanti al suo compagno di squadra del Team Bleekemolen Melvin de Groot. Quest’ultimo è salito sul podio nella Repubblica Ceca e si è ripreso la vetta della classifica del Legend Trophy dopo un inizio di stagione difficile. Il vincitore della gara di Brands Hatch Jack Davidson segue all’ottavo posto nella sua Camaro #21 Lux Motorsport, mentre Michael Bleekemolen è il rivale più vicino di de Groot al nono posto assoluto e secondo nella classe Legend. A completare la top-10 assoluta e la top-3 del Legend Trophy c’è Claudio Cappelli al decimo posto.

Florian Richard della Speedhouse è undicesimo e leader del Rookie Trophy con soli quattro punti di vantaggio su Victor Neumann della Marko Stipp Motorsport. Mario Ercoli, due volte vincitore della classe Most, segue al terzo posto tra i nuovi arrivati, mentre Julien Rehberg, che ha guidato la classifica fino a Most, è ancora in lizza al quarto posto. La EuroNASCAR 2 offre molte battaglie e gare emozionanti con piloti gentleman e giovani talenti sulla griglia della seconda divisione. Allacciate le cinture e preparatevi per un thriller fino all’ultimo giro della stagione 2024 NWES.

Club Challenge, Endurance Teams informazioni generali

Il Club Challenge è tornata in azione con la sua prima gara di playoff. Il tre volte vincitore del titolo Gordon Barnes e il vincitore del Most Reza Sardeha sono a pari punti in cima alla classifica. Federico Monti è terzo a soli due punti dai primi 2. Bruno Costa è solo un punto in più dietro al quarto, il che significa che i primi 4 sono separati da soli tre punti. Anche Andreas Kuchelbacher ed Edouard Fatio sono ancora in lizza per il titolo.

Nell’Endurance Teams Championship, il team #50 Hendriks Motorsport è in testa con sei punti di vantaggio sul team #3 RDV Competition. Il #72 Team Bleekemolen è terzo seguito dal team #46 di Marko Stipp Motorsport e dall’organizzazione #99 Bremotion. A differenza del campionato piloti, non ci sono doppi punti nella classifica a squadre, ma ogni risultato conta per i risultati generali. Con i primi 5 separati da 19 punti, ogni punto farà la differenza.

Come già accennato, la Motorsport Arena Oschersleben offre un ricco programma per tutta la famiglia. Inoltre, sidecar e auto d’epoca scenderanno in pista accanto all’EuroNASCAR il 21 e 22 settembre. Gridwalks e paddock aperti porteranno i fan il più vicino possibile alle auto V8 e ai piloti che le domano. Le gare saranno inoltre trasmesse in diretta sul canale YouTube dell’EuroNASCAR e su diverse reti televisive da tutto il mondo.

EuroNASCAR PRO

Constantin Scholl torna – Dopo aver fatto il suo debutto in EuroNASCAR al Raceway Venray, Constantin Scholl tornerà sulla griglia di partenza della EuroNASCAR PRO con Bremotion.

Top-10 in 70 punti – Con il doppio dei punti in palio nei playoff, numerosi piloti hanno ancora una possibilità di vincere il titolo.

Tobias Dauenhauer torna in Victory Lane? – Nel 2023, Dauenhauer ha scritto la storia quando è diventato il primo tedesco in assoluto a vincere una gara EuroNASCAR PRO. Ha ottenuto quella vittoria sul suo circuito di casa a Oschersleben e ora cerca di vincere un altro trofeo.

EuroNASCAR 2

Luli del Castello di nuovo con CAAL Racing – La vincitrice del Lady Trophy 2022 ha fatto il suo ritorno all’Autodrom Most e correrà di nuovo nella Chevrolet #54 per il ritirato Sven van Laere.

Gordon Barnes torna con Club Motorsport – Il contendente al titolo del Club Challenge non solo combatterà per la costanza con Marko Stipp Motorsport, il britannico correrà anche in EuroNASCAR 2 con l’organizzazione italiana.

Dominique Schaak l’eroe locale – Il tedesco è nato vicino alla pista e quindi conosce ogni curva come il palmo della sua mano. Il nativo di Halle vuole guidare di nuovo nella top-10 come ha fatto durante il suo debutto nel 2023.