Terza pole stagionale e record del circuito per l’alfiere del team Estrella Galicia, qui chiamato a rifarsi dopo l’episodio di Brno. Niccolò Antonelli si conferma in prima fila al fianco di Alex Marquez, con il giovane Enea Bastianini subito dietro. Solo 8º Miller, addirittura 22º Fenati.
È arrivato in Inghilterra con il chiaro intento di lasciarsi alle spalle il non felice arrivo di Brno, Alex Rins è stato il piú veloce quest’oggi sia nelle FP3 del mattino quanto nelle qualifiche ufficiali che gli sono valse la terza pole stagionale, abbassando pergiunta anche il record della pista!
Si conferma in piazza d’onore anche Niccoló Antonelli. Il 18 enne di Cattolica sembra esser uscito dal periodo-NO della prima parte di stagione e, dopo lo scorso appuntamento di Brno, anche qui a Silverstone scatterá dalla prima fila per la seconda volta consecutiva.
Il team Estrella Galicia 0,0 puó sorridere e festeggiare grazie anche alla prestazione straordinaria Alex Marquez (secondo in Campionato e diretto rivale di Jack Miller), fermatosi a soli 3 decimi dal proprio compagno di squadra.
Le uniche KTM a resistere all’armata delle Honda nei primi 7 posti sono quelle dello Junior Team GO&FUN di Fausto Gresini: il piú giovane del lotto, Enea Bastianini, apre la seconda fila lasciando presagire una battaglia tra gli alfieri di questi due team.
Ancora una volta al ‘last minute’, il 19enne Brad Binder strappa il suo personale miglior crono sotto la bandiera a scacchi. Il sudafricano del team Ambrogio Racing ha evidenziato quest’oggi un gran feeling in sella alla sua Mahindra.
Galvanizzato dalla prima vittoria in carriera ottenuta in Repubblica Ceca, il francese Alexis Masbou (Ongetta Rivacold) prosegue nel trend positivo e, complice uno stato di forma eccezionale e una moto che lo assiste, si piazza in sesta posizione.
Anche Miguel Oliveira (Mahindra Racing) non è stato da meno in questo serrato turno di qualificazione. Il portoghese ha condotto la sua moto sino alla terza fila della griglia, mostrando un buon passo gara, che prennuncia una gara tutta volta all’attacco.
Il leader del Campionato Jack Miller (Red Bull KTM Ajo) è attardato in ottava posizione e per tutto il weekend non è mai stato incisivo come ci si aspettava. La gara di domani peró puó restituirgli quella verve che ci ha mostrato finora per stare davanti a tutti.
Lontanissimo, Romano Fenati. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 non riesce a risalire la china e chiude col 22º tempo, peggior risultato della stagione, preceduto dal suo compagno Pecco Bagnaia (18º) e la new entry Andrea Migno (21º).
Eccezionalmente, domani gli orari della Moto3™ subiranno delle variazioni e gli appuntamenti del warm-up e della gara scatteranno rispettivamente alle 11:00 e alle 15:30 (ora italiana) dopo quelli della classe regina.
La griglia di partenza della classe Moto3™ a Silverstone
Fonte: motogp.com