Prima vittoria in ELITE 1 per Ferrando, Hezemans mette le mani sul titolo


Il francese batte Goossens in volata, Rocca si ritira, Hezemans chiude quinto
Al volante della Ford Mustang #27 CAAL Racing, Thomas Ferrando si è aggiudicato la sua prima vittoria nella ELITE 1 Division della NASCAR Whelen Euro Series al Circuit Zolder, conducendo tutti i 18 giri della ELITE 1 Final 1. Il francese ha battuto Marc Goossens e Stienes Longin. Il contendente al titolo Nicolo Rocca è rimasto coinvolto in un incidente con altre vetture proprio nelle prime fasi della gara ed è stato costretto a ritirarsi. Il leader della classifica generale Loris Hezemans ha finito quinto e ha messo il titolo Euro NASCAR in cassaforte.

RESULTS ELITE 1 FINAL 1
La prima curva della Finale 1 ELITE 1 si è rivelata un punto cruciale della stagione NWES 2019. Un contatto tra diverse vetture ha spedito Iannetta, Gabillon e Longin in testacoda, mentre altre macchine venivano coinvolte nell’incidente. Ander Vilarino non è riuscito a schivare Rocca e si è schiantato contro il suo paraurti posteriore. L’italiano si è dovuto ritirare senza completare un singolo giro e le sue speranze di conquistare il titolo sono andate in frantumi in una manciata di secondi.

Dopo il restart a dodici giri dalla fine, Ferrando e Goossens hanno ingaggiato una lotta per il comando, seguiti a ruota da Longin. Ferrando ha ottenuto il suo primo successo nella ELITE 1 Division con un vantaggio di 0.128 secondi, tornando in Victory Lane per la prima volta dal 2017, quando vinse il campionato nella divisione ELITE 2 proprio a Zolder. Longin, invece, non è riuscito a sorpassare Goossens e si è dovuto accontentare del terzo posto. Il francese ha vinto anche il Junior Trophy.

“Il lavoro dei ragazzi del CAAL Racing è stato fantastico. La macchina ha avuto un problema durante le qualifiche della ELITE 2 Division e loro lo hanno risolto in pochissimo tempo,” ha detto il 22enne Ferrando. “È stata una bella gara e speravo che Fred salisse sul podio con me. Magari domani. Sono contento e ringrazio tutto il team e il mio sponsor Knauf. È meraviglioso aver vinto la mia prima gara nella ELITE 1 Division.”

Ferrando è il secondo campione della ELITE 2 a ottenere un successo nella divisione maggiore della NWES dopo Gianmarco Ercoli a Brands Hatch nel 2018. Oggi l’italiano ha finito quarto, mentre si è classificato secondo nel Junior Trophy.

Hezemans non ha corso rischi ed è riuscito a stare lontano dai problemi per tutta la gara. L’olandese si è piazzato quinto in graduatoria generale e terzo in quella del Junior Trophy, avvicinandosi di un ulteriore passo al titolo Euro NASCAR 2019.

“Domani sarà solo questione arrivare a fine gara,” ha detto Hezemans. “Ho accumulato un bel vantaggio, ma è fondamentale prendere la bandiera a scacchi. Il mio obiettivo è di finire più o meno nella stessa posizione di partenza. Non importa se dovessi perdere qualche posizione. Domani devo solo vincere il campionato, ma sembra che le condizioni non saranno favorevoli. Le previsioni danno pioggia abbondante!”

Alon Day si è fatto strada dal dodicesimo posto fino al sesto, seguito da Alex Sedgwick, Guillaume Deflandre, Dylan Derdaele e Ander Vilarino, che completa la top-10. Dario Caso ha vinto il Challenger Trophy, davanti al leader della classifica Henri Tuomaala, che ha subito danni ingenti nell’incidente avvenuto alla prima curva. Il finlandese è stato in grado di continuare e ha finito 16esimo, appena dietro Caso. Mauro Trione chiude il podio del Challenger Trophy.

Con il giro più veloce della Finale 1, Jacques Villeneuve si è guadagnato la pole position per la gara di domenica, l’ultima della stagione 2019. Il canadese partirà in prima fila affiancato da Alon Day.

La ELITE 1 Final 2 sarà trasmessa in diretta domenica alle 15:15 CET su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.