Dopo la delusione di Brno, all’Hertz British Grand Prix di Silverstone Alex Rins (Estrella Galicia 0,0) risponde con una straordinaria vittoria strappata sulla linea del traguardo al proprio compagno di squadra, Alex Marquez. Eccezionale podio di Enea Bastianini (Junior Team GO&FUN Gresini).
Si spengono i semafori nella terza ed ultima corsa della giornata qui a Silverstone, occasionalmente riservata alla categoria cadetta Moto3™, rispetto al normale programma del Campionato. Scattano bene le due Honda Estrella Galicia di Alex Rins e Alex Marquez, costrette ad accodarsi invece le KTM di Jack Miller (Red Bull KTM Ajo) e Niccoló Antonelli (Junior Team GO&FUN Gresini). Ma è il suo compagno di squadra, Enea Bastianini, a stupire tutti e giocarsela con la coppia di testa.
Anzi, al terzo giro il 16enne di Rimini si porta temporaneamente al compando, ma viene subito ripreso dall’esperta coppia di spagnoli. Al trio di testa si legano ben presto anche il portoghese Miguel Oliveira (Mahindra Racing) e l’altra Honda del vincitore di Brno, Alexis Masbou (Ongetta Rivacold). Il leader del mondiale Miller non ci sta e, nonostante gli equilibrismi in sella alla sua KTM, si batte come un leone dovendosi guardare anche dal ritorno di Antonelli.
Al 9º giro Oliveira prende il comando ma la sua gioia è effimera: una tornata piú tardi è ancora Bastianini a relegarlo nella sua scia. I due iniziano a danzare insieme scambiandosi le posizioni; le due Estrella Galicia stanno a guardare in attesa del momento giusto. Il gruppo di testa è ora ben definito e prende un margine di 2″ sugli inseguitori.
In questo secondo trenino l’australiano Jack Miller non riesce ad emergere, gravitando nel seconda parte della top ten. Al penultimo giro, le due Honda di Marquez e Rins rompono gli indugi e danno un duplice dispiacere al giovanissimo centauro italiano. Il riminese tenta di entrare in staccata, ma i piloti si aprono a 4 e chiudono i varchi.
L’ordine di arrivo della classe Moto3™ a Silverstone