Terra di libertà e casa degli eroi: ci sarai?


Il WorldSBK si dirige in California per l’ottavo round

Siamo arrivati al giro di boa, il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike ha visto sei vincitori diversi nei primi sette round del 2018 e lo spettacolo non si ferma qui, perché il circus vola verso il WeatherTech Raceway Laguna Seca. Situato sulle colline californiane, a pochi minuti dalla città costiera di Monterey, Laguna Seca è il tracciato preferito di molti, ma non per i deboli di cuore. I piloti si precipitano nelle curve veloci e cieche ed è tutta da giocarsela, nessuno può dire chi sarà davanti all’uscita. Vogliamo che siate pronti alla battaglia americana.

Indubbiamente, il favorito in vista del round statunitense GEICO è il leader del campionato Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), che si trova nella strana situazione di dover riscattarsi dopo l’ultima gara difficile. Primo zero in classifica per il Nordirlandese in questa stagione, che ora si dirige verso Laguna Seca con la speranza di ampliare il suo vantaggio in classifica prima della pausa estiva. Fuori dal podio in due gare su otto disputate in California, Rea cercherà di conquistare la terza e la quarta vittoria qui, con il numero di successi in crescita dopo il record di Brno.

Nonostante un Rea fortissimo, Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) sarà l’uomo incaricato di batterlo su un circuito in cui è notoriamente forte. Viene da alcune gare complicate in sella alla Panigale R e con il team ha cercato di trovare delle soluzioni ai problemi di setup. Ma a Brno Davies ha mostrato tutta la sua determinazione ed è riuscito a salire sul podio. Laguna Seca è stato un circuito favorevole al pilota Gallese in passato, qui ha più vittorie di chiunque altro (tre) ed il pilota con più esperienza nei campionati americano. Pronto per lottare, non è da tagliare fuori.

Per I fan americani, tutti gli occhi saranno puntati sugli idoli di casa, dato che Jake Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team) e PJ Jacobsen (TripleM Honda World Superbike Team) si preparano per il round di casa sui 3,6 chilometri di asfalto. Gagne torna sul tracciato dove ha fatto il suo esordio nel WorldSBK, mentre Jacobsen è pronto per debuttare in SBK© a Laguna Seca. Gagne fino ad ora ha avuto una stagione di test per abituarsi alla CBR1000R Fireblade SP2, ma concludere più di metà delle gare in zona punti lo porta ad essere un gran contendente per la top 10 questo weekend. Jacobsen invece torna a correre a Laguna Seca per la prima volta dopo sette stagioni, quindi non avrà il vantaggio del circuito di casa. Nonostante ciò, l’atmosfera ed il supporto del pubblico statunitense gli darà senza dubbio una spinta per continuare a migliorare la sua Honda.

Un team che si dirige verso la California pieno di fiducia è il Pata Yamaha Official WorldSBK Team, dato che i due piloti Michael van der Mark e Alex Lowes hanno vinto tre delle ultime quattro gare disputate in questo campionato WorldSBK. I due affronteranno questo round con nuove prospettive. Per van der Mark Laguna è stata una sfida complicata in passato, il suo miglior risultato è un quarto posto nel 2016, ma con la nuova fiducia sulla YZF-R1, sarà interessante seguire il suo passo. Dall’altra parte del box, Lowes ha avuto un andamento simile qui, chiudendo due volte con il sesto posto. Dopo aver conquistato le loro prime vittorie, lasceranno Laguna Seca con la stessa positività?

Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) continua a fare progressi e probabilmente non sarà tra i favoriti questo weekend, dato che continua a fare i conti con la sua RSV4 RF, dopo aver conquistato un quarto posto in condizioni complicate. L’Irlandese ha avuto difficoltà con il grip al posteriore per tutta la stagione, ma qualche passo in avanti potrebbe significare molto in California. Laverty ha un passato solido qui, ha vinto Gara 2 del 2013 e quest’anno potremmo vedere l’ottavo pilota diverso a podio.

Loris Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team) si sta preparando per tornare su questo circuito, dopo quattro stagioni di assenza. Affronterà questo circuito tecnico e veloce con una nuova moto – visto che in precedenza aveva corso con la Kawasaki – e cercherà di continuare sullo stato di forma che sta avendo con la BMW S 1000 RR. L’ultima volta a Laguna ha conquistato un nono ed un sesto posto, quindi la sua conoscenza potrebbe aiutarlo.

Jordi Torres (MV Agusta Reparto Corse) è pronto per il suo quarto weekend al WeatherTech Raceway Laguna Seca, ma stavolta con un nuovo team. Autore di grandi progressi con la moto italiana, lo Spagnolo affronterà questo ottavo round come test. Ma il solido passato in California – ottavo ad ogni fine gara – gli permette di ambire ad un buon risultato.

Goditi tutta l’azione dalla California, tutto con il WorldSBK VideoPass ora che le moto rombano a Monterey dal 22 al 24 giugno. Le prove libere iniziano venerdì alle 9:45 (-7 GMT), mentre il semaforo si spegnerà per Gara 1 alle 14:00 (-7 GMT) ed alla stessa ora per Gara 2 la domenica.