Un nuovo team pronto alla sfida della EuroNASCAR: Academy Motorsport


Una nuova joint-venture guidata dal vicecampione Club Challenge 2020 Federico Monti e Alex Caffi
Una nuova squadra si presenterà sulla griglia della NASCAR Whelen Euro Series nel 2021, concretizzando il sogno del vicecampione Club Challenge 2020 Federico Monti. Ex pilota di rally, l’imprenditore italiano ha collaborato con Alex Caffi Motorsports e ha firmato un accordo di supporto tecnico con Race Art Technology per fondare il team Academy Motorsport.

Academy Motorsport è pronta a schierare fino a tre vetture nella prossima stagione della NASCAR Whelen Euro Series, che inizierà a Valencia il 17-18 aprile.

L’obiettivo per la nuova organizzazione è quello di diventare in tempi brevi una potenza nella serie NASCAR europea, unendo l’esperienza e le capacità di due realtà affermate come Alex Caffi Motorsports e Race Art Technology con un nuovo approccio portato da Federico Monti.

“Sono veramente felice. Ho adorato la mia prima stagione nel Club Challenge con Alex Caffi Motorsport / Race Art Technology e volevo lanciarmi in qualcosa di nuovo per mettermi alla prova. Tutto è iniziato da lì in un meraviglioso crescendo,” ha detto Monti, che è arrivato secondo nel Club Challenge nel 2020 guidando per Alex Caffi Motorsports / Race Art Technology e inseguirà ancora una volta il titolo della categoria di regolarità nel 2021 come pilota/team owner. “Alex Caffi è stato fantastico lo scorso anno, è una persona meravigliosa e abbiamo un ottimo rapporto sia personalmente che professionalmente. Conoscevo Race Art Technology sin dai tempi dei rally e siamo entrati subito in sintonia. Ci divertiamo tutti a correre insieme e sono sicuro che ci divertiremo ancora di più nella prossima stagione”.

“Il mio team Alex Caffi Motorsports è nato nel 2016 per competere nella NASCAR Whelen Euro Series e questa è una grande opportunità per noi di sfruttare tutta la nostra esperienza in questo splendido campionato per fare un altro passo verso la vetta della classifica,” ha detto l’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi, che ha scelto la EuroNASCAR come trampolino di lancio per una nuova carriera da team owner. “Contribuiremo con le nostre due vetture e penso che questa nuova partnership sia l’occasione perfetta per noi per lottare per il titolo NWES. Federico sta creando un’organizzazione di alto livello e insieme speriamo di lottare costantemente per il gradino più alto del podio”.

I ruoli chiave in pista saranno ricoperti da Federico Monti e Alex Caffi, dal Team Principal Pierpaolo Ciceri e dal Direttore Sportivo Stefano Bacci. Academy Motorsport sta attualmente lavorando alla formazione per la stagione 2021 e annuncerà i primi piloti prossimamente.

La NASCAR Whelen Euro Series visiterà sette delle più iconiche piste europee nel 2021 e tutte le gare saranno trasmesse in streaming in diretta sui profili social della EuroNASCAR: canale Youtube, pagina Facebook e profilo Twitch.

Alex Caffi in the pit lane at Circuit Ricardo Tormo. Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard