UN WEEKEND RICCO DI COLPI DI SCENA


E’ successo proprio di tutto sul circuito del Santerno lo scorso weekend ma alla fine posso dire che il debutto con l’Audi RS3 TCR-DSG è stato più che positivo.

Tra le gare organizzate dal Gruppo Peroni Race, la categoria Coppa Italia Turismo è sicuramente la più spettacolare e la più combattuta. Di tutto rispetto il numero di vetture partecipanti, ben 29 in questa occasione. La nostra qualifica si è svolta senza particolari problemi, concludendo in 17° posizione e 6° tra le TCR-DSG. Purtroppo però durante le verifiche tecniche è emerso che mancava un apparecchio per permettere ai commissari di scaricare i dati (alla mia insaputa) e quindi rischio di squalifica e azzeramento di tutti i tempi. Solo grazie alla cortesia ed gentilezza del team BF Motorsport siamo riusciti a recuperare l’apparecchio mancante, permettendoci così di prendere parte alle gare di domenica, seppure retrocesso in ultima posizione.

Gara 1: partenza quindi dalla 14 fila in 28° posizione in griglia e gara all’apparenza compromessa ancor prima di prendere avvio. Non mi sono perso d’animo in quanto mi era già capitato in passato e sapevo di poter contare su una vettura dalle altre prestazioni. La solita grande rimonta con numerosi sorpassi e con grande divertimento personale, il tutto ha sicuramente contribuito a rendere più spettacolare la gara stessa. Alla fine ho potuto concludere in 15° posizione finale.

Gara 2: questa volta partiamo da più avanti e più precisamente dall’8. fila, grazie alla 15° posizione di gara 1. Purtroppo all’avvio un pauroso incidente che ha visto coinvolto 4 vetture ha fatto scattare subito bandiera rossa. Ripartenza dopo parecchio tempo in regime di safety car, ripresa la gara altra safety car e alla fine gara ridotta di quattro minuti. Comunque in quei pochi giri che abbiamo potuto esprimerci secondo le nostre potenzialità e quelle della vettura, sono riuscito a recuperare diverse posizioni, concludendo nella top ten con il 9° posto finale.

In sintesi un weekend iniziato in salita ma tutto sommato si è concluso positivamente.

Buone vacanze a tutti e a risentirci a settembre.

Fiorello