Uno dei migliori GP dell’anno …

Giancarlo Minardi commenta i gran premi con Maurizio Quarta

Con il Gran Premio degli USA disputato a Austin, continua la rubrica che ospiterà per tutto l’arco della stagione sportiva della F1 i commenti, (quasi) a caldo, di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta al termine di ogni gran premio. Ringraziamo Giancarlo per la sua disponibilità.

 

 

Ad Austin possiamo dire di esserci finalmente divertiti anche senza la pioggia …

Corretto: abbiamo assistito ad uno dei migliori, se non addirittura il migliore in assoluto, gran premio della stagione con due piloti che hanno tagliato  la linea del traguardo con un distacco sotto il secondo dopo cinquantasei tornate.

 

Con una cornice di pubblico da record …

Complimenti anche agli organizzatori che sono riusciti a portare in circuito, nelle tre giornate, 400.000 persone segnando il nuovo record.

 

Nonostante sia mancato il confronto finale diretto, la dinamica del GP di Austin ha offerto spettacolo e suspence con i due leader del Mondiale nella stessa inquadratura per tanti giri …

E’ stata una gara che si è giocata sui centesimi. In una parte della pista la Mercedes di Lewis Hamilton era la vettura più veloce, mentre nell’altra lo era Red Bull con Verstappen.

 

Che la Reb Bull fosse matura lo si sapeva già: ha forse stupito il salto mentale che ha mostrato Verstappen …

In casa Red Bull hanno indovinato tutte le strategie. Da parte sua, Verstappen ha dimostrato, ancora una volta, di voler conquistare a tutti i costi questo titolo. Gli screzi avuti con Hamilton lo hanno aiutato a crescere e maturare. Ancora una volta ha lavorato per portarsi a casa il miglior risultato possibile, la vittoria (ndr. arrivando perfino a suggerire la strategia da adottare con Perez!)

 

Il suggerimento strategico di Verstappen al team si è rivelato azzeccato …

L’ottimo lavoro in casa Red Bull è stato completato dal terzo posto di Perez, che da buon gregario non ha attaccato Verstappen allo start chiudendo la gara davanti ad uno “spento” Valtteri Bottas. Si presenterà in Messico forte di questo risultato, oltre ad aver aiutato il team nella classifica costruttori.

 

Ottima gara di Ferrari che continua la sua striscia positiva …

Di buon auspicio anche il risultato in casa Ferrari, con Leclerc e Sainz che piazzano le loro vetture davanti ai diretti avversari della McLaren.

 

Weekend positivo anche per la vecchia Toro Rosso …

Due punti preziosi anche per Tsunoda nella domenica che ha visto il ritiro del compagno di box Gasly, ma soprattutto di entrambe le Alpine, diretti avversari per il quinto posto. Si prospetta un finale di stagione incandescente con sfide giocate sui filo di pochi punti.

 

Si prospetta invece un futuro difficile per Giovinazzi, specie in ottica di rinnovo contrattuale …

L’ennesima strategia assurda di casa Alfa Romeo Racing nega a Giovinazzi la soddisfazione di conquistare la zona punti, in favore di Sebastian Vettel. Antonio aveva senza dubbio il passo per conquistare il punto, ma ancora una volta il team ha voluto privilegiare Raikkonen, che sul finale ha commesso un errore.

 

 

E visto che ad Austin ci si è divertiti anche senza pioggia, diciamo arrivederci in MESSICO SENZA NUVOLE, parafrasando una nota canzone di Enzo Jannacci.