Vallelunga pronta a festeggiare la 250esima gara della EuroNASCAR


Quattro emozionanti round riscalderanno la battaglia per il campionato in vista della pausa estiva
L’Autodromo di Vallelunga in Italia sarà teatro di un traguardo storico per la NASCAR Whelen Euro Series: la pista situata nei pressi della capitale Roma ospiterà domenica la 250esima gara della EuroNASCAR, quando i piloti della EuroNASCAR PRO chiuderanno una spettacolare NASCAR GP Italy. Vallelunga fa parte del campionato dal 2020 e finora ha prodotto ricordi emozionanti. Nel 2021, nientemeno che il campione del mondo di Formula 1 Jacques Villeneuve ha vinto entrambe le gare e con la sua vittoria di domenica, Martin Doubek è stato incoronato campione EuroNASCAR 2.

Le gare inaugurali sul tracciato romano nella stagione NWES 2020 sono state vinte da Loris Hezemans e Gianmarco Ercoli nella EuroNASCAR PRO e Tobias Dauenhauer nella EuroNASCAR 2. Ercoli è a caccia di un’altra vittoria in casa per recuperare terreno nella classifica generale.

EuroNASCAR PRO: Rocca in vetta

In EuroNASCAR PRO tutti i piloti inseguono Nicolò Rocca. L’italiano ha vissuto un inizio di stagione stellare tra Valencia e Brands Hatch, vincendo una gara e non finendo mai oltre il quarto posto. Il 28enne è in testa alla classifica generale con 18 punti su Alon Day, che ha vinto due volte ma è stato penalizzato dopo una collisione con Ercoli a Brands Hatch.

La rivalità tra i due renderà sicuramente più emozionante il weekend italiano. Day ha vinto 7 volte in Italia – incluse 5 gare su 6 a Franciacorta – ma mai a Vallelunga ed è intenzionato ad aggiungere il circuito al suo curriculum e ad aggiudicarsi in contemporanea la sua 30esima vittoria in carriera.

Alexander Graff segue Day al terzo posto dopo aver conquistato la sua prima vittoria in NWES a Brands Hatch. Lo svedese con i colori del team Speedhouse sta vivendo la migliore stagione della sua carriera finora e sembra pronto a stare davanti di nuovo. Il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek è quarto, a pari punti con il veterano della NWES Frederic Gabillon.

Dopo due vittorie nel Junior Trophy nel Regno Unito e il suo primo podio assoluto in EuroNASCAR PRO, Giorgio Maggi di Race Art Technology è al comando della classifica dedicata ai piloti fino a 25 anni al sesto posto assoluto. Romain Iannetta è settimo davanti a Sebastiaan Bleekemolen. Dopo la caduta all’Indy Circuit, Ercoli è a pari punti con Patrick Lemarie al nono posto.

Dopo aver ottenuto un podio a Brands Hatch, Doubek non fa più parte del Challenger Trophy e, quindi, tre piloti si dividono la testa della classifica speciale per piloti bronze e silver in EuroNASCAR PRO: Fabrizio Armetta, Henri Tuomaala e Yevgen Sokolovskiy hanno tutti 79 punti sul loro conto e quindi condividono l’undicesimo posto così come la testa del Challenger Trophy.

EuroNASCAR 2: Due esordienti contro due veterani

EuroNASCAR 2 presenterà ancora una volta un ottimo mix di debuttanti e veterani. Alberto Naska guida la classifica della EuroNASCAR 2 dopo due impressionanti weekend a Valencia e Brands Hatch. Il pilota italiano CAAL Racing ha raccolto 150 punti e due vittorie consecutive e ha mostrato il suo killer instinct nel Regno Unito quando ha superato Vladimiros Tziortzis in overtime.

Naska precede Liam Hezemans, che segue le orme di suo fratello maggiore e due volte campione NWES Loris Hezemans. Il pilota del team Hendriks Motorsport ha ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 a Brands Hatch con due fenomenali sorpassi. L’olandese è a soli undici punti da Naska ma entrambi gli esordienti non hanno esperienza nella NASCAR Whelen Euro Series a Vallelunga.

È qui che Tziortzis ha un netto vantaggio sulla sua vettura Academy / Alex Caffi Motorsport. Il cipriota, che ha vinto la gara di apertura del 2022 a Valencia, ha corso quattro volte a Vallelunga e ha ottenuto due piazzamenti tra i primi 10 nel 2020, ma l’anno scorso ha vissuto un weekend sfortunato – nonostante un ritmo da primo della classe – tra cui un incidente al primo giro nell’ultima gara della stagione.

Tziortzis è a pari punti con Doubek, che sta difendendo il suo titolo EuroNASCAR 2 e ha vinto una delle due gare di Vallelunga nel 2021, mentre il campione EuroNASCAR 2 2018 Ulysse Delsaux completa la top-5. Melvin de Groot non è solo sesto assoluto, ma è anche in testa alla classifica del Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su. L’olandese ha cinque punti in più del rientrante Gil Linster, che è a sua volta appaiato al debuttante Paul Jouffreau e al contendente per il Legend Trophy Miguel Gomes. Il debuttante Patrick Schober completa la top-10. La miglior pilota del Lady Trophy è Luli Del Castello al 14esimo posto assoluto.

Il Club Challenge torna in azione a Vallelunga con il secondo appuntamento stagionale. Il debuttante Neo Lambert e il campione in carica Gordon Barnes condividono il primato in classifica.

EuroNASCAR PRO

Rocca il sig. consistenza – Nicolò Rocca ha una striscia di 17 top-10 consecutive. L’ultima volta che l’italiano è finito fuori dalla top-10 è stato nel dicembre 2020. Il record appartiene ad Ander Vilarino con 24 gare consecutive tra il 2012 e il 2013.

Diversi i piloti pronti per la gara di casa – L’Italia è il Paese più rappresentato sulla griglia della NWES. Vallelunga sarà la gara di casa per ben 21 piloti nei due campionati.

Caso, Cappelli ed Hezemans raddoppiano – Oltre a Martin Doubek e Yevgen Sokolovskiy, anche Dario Caso, Liam Hezemans e Claudio Cappelli correranno in entrambi i campionati a Vallelunga. Cappelli addirittura triplicherà, correndo in una delle serie di supporto dell’evento.

EuroNASCAR 2

Gara speciale per Naska – Alberto Naska ha acceso l’amore per le corse NASCAR tra i fan italiani. Migliaia di suoi fan visiteranno l’Autodromo di Vallelunga per vedere il loro eroe competere in patria.

Ellis e Pontinen ritornano – Dopo il debutto a Brands Hatch, Matthew Ellis e Tuomas Pontinen torneranno entrambi a Vallelunga, guidando rispettivamente per Racingfuel Motorsport e Team Bleekemolen

Silvestrini al debutto in NASCAR – Paolo Maria Silvestrini, 37 anni, farà il suo debutto in NASCAR Whelen Euro Series alla guida della Chevrolet Camaro #25 per Not Only Motorsport

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard