Sofuoglu secondo in qualifica ma costretto a partire dalla pit-lane.
L’attuale leader della classifica WSS Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike) ha conquistato la pole position, la seconda stagionale dopo quella di Donington Park, per la gara di 19 giri in programma domani al Circuito de Jerez. Nella nona qualifica stagionale per la categoria, il fenomeno olandese ha fatto registrare un tempo di 1’44.293 che gli ha permesso di precedere di 140 millesimi il turco Kenan Sofuoglu, alla sua prima uscita stagionale con il team San Carlo Puccetti Racing, il quale però dovrà partire dalla pit-lane per aver superato il numero massimo di motori utilizzabili.
In prima fila scatteranno quindi Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport) e Florian Marino (Intermoto Ponyexpres Kawasaki), rispettivamente dalla seconda e terza casella dello schieramento. Seconda fila invece per PJ Jacobsen (Intermoto Ponyexpres Kawasaki), Ratthapark Wilairot (Core PTR Honda) e Jack Kennedy (CIA Insurance Honda).
L’unico rivale di van der Mark per il titolo mondiale, le cui sorti potrebbero decidersi già domani, Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse) partirà invece dalla nona piazza.
Al ritorno in pista dopo tre round di assenza, Vladimir Leonov è stato purtroppo protagonista di una scivolata in sella alla Honda CBR600RR del Team Rivamoto Honda. Il pilota russo scatterà dalla sedicesima posizione in griglia. Ultima casella, la venticinquesima, per il debuttante in stagione Matt Davies (AARK Racing Honda), vittima di un problema tecnico a metà sessione.
Fonte: worldsbk.com