Vitto Guareschi: ‘la nostra prioritá è Fenati’

guareschi_slideshow_169
Vitto Guareschi: ‘la nostra prioritá è Fenati’
All’indomani della complicata trasferta inglese, il team manager dello Sky Racing VR46 fa il punto insieme a motogp.com, con lo sguardo rivolto al futuro ma sempre avendo ben chiaro davanti l’obiettivo del titolo mondiale con il suo pupillo
Weekend complicato per lo Sky Racing Team VR46, che chiude il GP di Gran Bretagna al 16° e 21° posto, rispettivamente con Romano Fenati e Francesco Bagnaia. Le posizioni perse in qualifica dopo i problemi tecnici del sabato non hanno facilitato la partenza del numero 5, che sul circuito di Silverstone non è riuscito ad esprimersi al massimo delle sue potenzialità.

A Silverstone avete vissuto un weekend difficile. Cosa è emerso dall’analisi dei dati?

“Abbiamo accusato un forte saltellamento e parecchie vibrazioni, tra l’altro un problema che abbiamo riscontrato anche a Brno. La moto andava bene a Indianapolis, dove abbiamo fatto davvero una gran gara, mentre negli ultimi due appuntamenti sono comparsi tutti questi problemi e crediamo che siano dovuti alla distrubuzione dei pesi: abbiamo fatto dei cambiamenti tra Indy e la Repubblica Ceca, da allora la moto non è piú stata quella. Sempre a Brno abbiamo anche avuto un problema a livello di motore che ci ha rallentato. Sommando le due cose, ci siamo incastrati. Ora torneremo alle vecchie regolazioni”

Perchè Fenati non è piú così incisivo come nell’avvio di stagione?

“Crediamo che il problema sia quello descritto sopra: anche domenica in gara Romano ci ha provato in tutti i modi a dare il gas; ma quando si fa una qualifica come quella di sabato, in cui parti molto indietro, diventa poi difficile recuperare sul gruppo. È partito con quel gap, e proprio quel distacco l’ha portato poi fino alla fine. Bisognava girare molto piú forte per riuscire a chiuderlo.”

Parliamo del 2015: avete giá confermato Pecco Bagnaia. Continuerete con la stessa formazione attuale anche nella prossima stagione?

Stiamo definendo i dettagli, credo che per Misano[13 settembre, prossimo appuntamento del calendario] si saprá tutto. E soprattutto stiamo sempre lottando per il Campionato, siamo ancora in lizza per i punti, nulla è perduto e ce la possiamo ancora giocare, specie se Romano riuscisse a tornare nella condizione di inizio anno.”

È vero che Fenati ha chiesto una Honda per l’anno prossimo?

“Ho letto anch’io questo voce sui giornali, ma sinceramente siamo caduti tutti dalle nuvole. Romano è un pilota forte ed è normale che la Honda sia interessata a rinforzare la loro squadra, ma non mi risulta che abbia richiesto un’altra moto, anche perchè noi abbiamo un accordo (praticamente confermato) con KTM anche per il futuro. Giá questa settimana faremo un test con i nuovi materiali”.

Nell’eventualitá in cui l’ascolano dovvese andar via, avete giá in mente un altro pilota (magari dell’Academy VR46) che lo possa sostituire?

“A dire il vero non voglio neanche pensarci (…), credo che tutti, sia in Sky sia in VR46m vogliano confermare Romano. Non ci siamo guardati neanche in giro e speriamo di non doverci trovare spiazzati e di andare avanti con lui sia l’anno prossimo, sia nel 2016. Ovvio che il mercato è aperto e tutto è possibile e ci si deve sempre guardare intorno: ci sono dei piloti italiani molto forti quest’anno. Ma per noi, la prioritá è Fenati.”

Fonte: motogp.com