WEC, In meno di due anni, la Porsche 919 Hybrid prende tutto

M15_5217

Vincendo a Shanghai (Cina) la quinta gara consecutiva di questa stagione, Porsche si è aggiudicata il titolo costruttori nel Campionato Mondiale Endurance con l’innovativa 919 Hybrid. Con 308 punti, il costruttore di vetture sportive di Stoccarda non può più essere battuto, nonostante resti ancora da disputare una gara del campionato. Audi ha 238 punti e Toyota 137. Per Porsche è il 13° titolo mondiale costruttori nelle gare di durata e il primo dal 1986. Tra il 1964 e il 1986 Porsche ha conseguito per 12 volte il titolo costruttori in quello che allora si chiamava Sports Car World Championship.
 
La settima delle otto gare del FIA World Endurance Championship (WEC) era la sei ore di Shanghai. Alla guida del prototipo Porsche si sono alternati i piloti vincenti Timo Bernhard, Brendon Hartley e l’ex pilota di Formula Uno, Mark Webber. La Porsche 919 Hybrid gemella condotta da Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb ha tagliato il traguardo subito dietro, realizzando la quarta doppietta in questa stagione per Porsche.
 
Le due vittorie (24 Ore di Le Mans e titolo mondiale) sono arrivati molto prima del previsto. Porsche è tornata a gareggiare nella massima categoria del Motorsport solo nel 2014, quando era l’unica casa automobilistica tedesca e l’unico costruttore di vetture sportive al mondo ad avere tre vetture plug-in ibride premium sul mercato (918 Spyder, Cayenne, Panamera), attirata dalle rivoluzionarie norme di efficienza del WEC, che richiedono ai costruttori tecnologia ibrida ad elevate prestazioni e limitano in maniera significativa i consumi. In breve tempo, è stata realizzata un’infrastruttura completamente nuova presso il centro Ricerca & Sviluppo Porsche di Weissach ed è stato creato un team di 230 esperti.
 
Nella classe GTE-Pro per vetture GT derivate dalle vetture di serie, in cui Porsche compete contro Aston Martin e Ferrari, ha vinto la Porsche 911 RSR di Richard Lietz e Michael Christensen, che correranno nella prossima gara con una versione dell’icona sportiva di produzione 911). I loro compagni di squadra francesi Frédéric Makowiecki e Patrick Pilet hanno concluso al terzo posto. In questa categoria, il titolo sarà deciso nel finale di stagione.