La novità renderà la NASCAR Whelen Euro Series più accessibile a tutti i tipi di pilota
La NASCAR Whelen Euro Series ha introdotto oggi un’innovazione determinante per la sua vettura EuroNASCAR: un comando sequenziale per il cambio. La nuova funzionalità, che debutta come scelta opzionale per la stagione 2021, sarà immediatamente disponibile per tutti i team NWES, rendendo il campionato europeo NASCAR la prima serie NASCAR ad adottare un cambio sequenziale, un anno prima della sua introduzione nella NASCAR Cup Series.
Progettato per rendere la EuroNASCAR più accessibile a tutti i tipi di pilota, il nuovo comando sequenziale è il culmine di un processo di sviluppo di due anni portato avanti da TeamFJ, produttore unico delle vetture NASCAR europee. La conferma finale dell’elemento è avvenuta a marzo durante una sessione sul circuito di prova della NWES in cui si il cambio si è dimostrato performante e affidabile secondo agli elevati standard della NASCAR Whelen Euro Series.
“Siamo estremamente orgogliosi delle auto EuroNASCAR. Le sviluppiamo e miglioriamo continuamente anno dopo anno e non smetteremo mai di farlo!” ha dichiarato il presidente della NWES – CEO Jerome Galpin. “Con 400 CV su 1200 kg, le vetture EuroNASCAR sono superiori in pista rispetto alle TCR e alla maggior parte delle vetture GT4, e generano circa un terzo dei costi, quindi offrono sicuramente a tutti i team e ai piloti il miglior rapporto tra budget e prestazioni. Questo comando del cambio sequenziale le renderà ancora più accessibili e divertenti da guidare”.
TeamFJ ha iniziato lo sviluppo della vettura della NASCAR Whelen Euro Series nel 2008 e non ha mai smesso di migliorare il prodotto in tutti gli aspetti. L’organizzazione ha recentemente consegnato la 60a nuova vettura all’Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport perché sarà guidata dal campione del mondo di Formula 1 Jacques Villeneuve.
Le auto EuroNASCAR sono disponibili nuove di zecca per 89000 € + IVA e si possono trovare nel mercato dell’usato a partire da 39000 € + IVA.
Una nuova, entusiasmante stagione della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 15-16 maggio sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, con il tradizionale Valencia NASCAR Fest. La serie incoronerà il suo campione 2021 dopo aver visitato sette diversi percorsi iconici su strada in sette diversi mercati europei: Spagna, Repubblica Ceca, Regno Unito, Germania, Croazia, Belgio e Italia.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard