Il titolo mondiale 2014 della Moto3™ si assegnerà questo weekend nell’ultimo appuntamento della stagione, il Gran Premio Generali de la Comunitat Valenciana, con i due rivali divisi da 11 lunghezze in classifica.
La vittoria nella gara di casa a Phillip Island e il secondo posto di Sepang hanno ridato a Jack Miller quello smalto necessario per il rush finale: in ballo c’è il titolo mondiale. Alex Marquez dalla sua può amministrare un piccolo vantaggio e far affidamento sul tifo del pubblico di casa.
L’australiano potrebbe laurearsi Campione del Mondo se lo spagnolo, attuale leader della classifica non riuscisse a concludere sul podio del Ricardo Tormo. Proseguendo nei possibili scenari: con Miller secondo, Marquez dovrebbe finire almeno sesto per aggiudicarsi il titolo; se invece il pilota KTM finisse terzo, all’alfiere della Honda potrebbe bastare un decimo posto.
Comunque vadano le cose, entrambi saluteranno la Moto3 per salire di categoria anche se, temportaneamente, le loro strade si divideranno: lo spagnolo del team Estrella Galicia 0,0 infatti nel 2015 passerà in Moto2™, mentre l’australiano della Red Bull KTM Ajo compirà il gran salto in MotoGP™.
Da quando Valencia è diventata l’ultimo round del calendario nel 2002, si tratta della settima volta in cui il titolo della categoria cadetta si deciderà tra i cordoli e le pieghe del tracciato Ricardo Tormo.
L’anno scorso Luis Salom, Alex Rins e Maverick Viñales arrivarono qui divisi solo da 5 punti: le chances di Salom svanirono di colpo al 15° passaggio, quando lo spagnolo cadde lasciando i connazionali a contendersi il titolo, che Viñales conquistò magistralmente all’ultima curva.
Quest’anno invece Rins si presenta a Valencia al terzo posto in classifica, con 14 lunghezze di vantaggio sul vincitore dell’ultimo round di Sepang, Efren Vazquez (SaxoPrint-RTG).
Fonte: motogp.com