E’ fatta: Álvaro Parente e Miguel Ramos hanno colto una brillante e meritata prima vittoria stagionale a Silverstone, al volante della McLaren 650S del Teo Martín Motorsport, la scuderia spagnola tornata alle corse dopo due decenni. Il tandem portoghese ha prodotto una prestazione perfetta, con Parente partito dalla pole che ha dominato il primo stint, mentre nel secondo Ramos ha recuperato l’handicap e ripreso il comando sino alla bandiera, battendo la Ferrari Villorba Corse di Alessandro Balzan-Nicola Benucci, eccellenti secondi. Ramos-Parente sono ora primi in campionato con 7 punti di vantaggio su Michele Rugolo-Pasin Lathouras (Ferrari AF Corse), oggi terzi dopo aver vinto la battaglia che ha vivacizzato l’intera gara.
Filipe Barreiros-Mads Rasmussen (Ferrari AF Corse) si sono imposti in GT-Am, mentre gli onori nella GT Open Cup sono andati alle Radical RXC di James Aboott-Shahin Nouri (Pro-am) e Rafael Unzurrunzaga (Am).
LA GARA – In una giornata serena ma ventosa, Parente s’invola perfettamente dalla pole, davanti a Balzan, Barba, Giammaria, Russo, Lathouras, Balfe e Abbott. Mentre Parente è al comando senza pensieri ma senza un distacco significativo, la lotta è per il terzo posto, con Barba sotto il tiro di Giammaria, raggiunti entrambi da Russo. Le posizioni però non cambiano. In questa prima parte, Lathouras è sesto davanti a Balfe e Rasmussen, primo fra i GT-Am.
Al 15esimo giro iniziano i cambi-piloti, con Lathouras e Abbott a fermarsi per primi. Finiti i pit stop, Benucci è in testa con 13 secondi su Ramos, mentre 13 secondi più dietro ci sono Companc, Nebylitskiy, Keen e Rugolo in piena lotta. Rugolo passa Keen al 23esimo e quattro giri dopo, supera anche Nebylitskiy, con un bel sorpasso all’esterno della esse.
Al 32esimo, Ramos ha raggiunto Benucci e lo passa senza patemi per andare a vincere, mentre gli ultimissimi giri vedono Rugolo superare anche Companc per l’ultima posizione da podio e Nebylitskiy cedere dopo una bella gara, rimanendo col cambio bloccato all’ultimo giro.