Whelen Euro News & Notes: Magione Semi Finals Vilarino Ed Ercoli Al Comando Di Due Classifiche Cortissime All’Alba Dei Playoffs

img_0103-1000

26 rombanti V8, per quasi 11 mila cavalli di potenza, sono pronti a fiondarsi tutti insieme alla prima staccata dell’Autodromo dell’Umbria di Magione, il 12 e 13 settembre in occasione delle Semi Finali della NASCAR Whelen Euro Series 2015, il primo dei due appuntamenti che porteranno all’assegnazione dei titoli della NASCAR europea. In entrambe le Divisioni, le classifiche sono cortissime e con i doppi punti che verranno assegnati ad ogni gara, tutto è ancora possibile. E’ l’ora della verità: non sono ammessi sbagli, ogni posizione può essere determinante!

Nella Divisione ELITE 1, Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) entra nei playoffs puntando al terzo titolo in quattro anni, potendo vantare tre vittorie e 29 punti di vantaggio su Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) grazie all’invidiabile media arrivi in gara pari a 2,5. Entrambi i piloti hanno già vinto a Magione nel 2014 e con un massimo di 96 punti in palio nel weekend, lo spagnolo non avrà vita facile. Alle spalle del duo di testa ci sono ben cinque piloti in soli 12 punti: Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang), il vincitore di Brands Hatch Romain Iannetta (#7 TFT Chevrolet SS), il quattro volte (su quattro qualifiche) pole-sitter Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS), il campione in carica Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) e Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang). Sono invece 13 i piloti raggruppati in 100 punti.

Tre piloti – separati da appena 10 punti e tutti vincitori di due gare quest’anno – sono al comando della Divisione ELITE 2, con Gianmarco Ercoli (#9 Double T by MRT Nocentini Chevrolet Camaro) che precede Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Philipp Lietz. Staccati di 22 punti dalla testa si trovano tre rookies raggruppati in appena 7 lunghezze e tutti ancora con ambizioni da titolo: Salvador Tineo Arroyo (#51 CAAL Racing Chevrolet SS), Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS). Renuer e Longin hanno già rotto il ghiaccio vincendo la loro prima gara NASCAR durante la regular season.  Ulysse Delsaux (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) segue in settimana posizione mentre sono 13 i piloti racchiusi in 100 punti.

Tutte e quattro le gare, della durata di 25 giri ciascuna, che andranno in scena all’autodromo dell’Umbria di Magione saranno trasmesse live su Fanschoice.tv (http://bit.ly/nweslive), con il live timing disponibile su http://bit.ly/livetimingmagione mentre gli aggiornamenti live si troveranno sul sito nascarhometracks.com.

Cosa hanno detto i contendenti al titolo:

ELITE 1

1- Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS): “E’ stata una buona e consistente prima parte di stagione. Abbiamo vinto più gare di chiunque altro e se escludiamo la sfortuna del Round 3 al Raceway Venray, siamo sempre stati in lotta per la vittoria. Non siamo stati veloci in qualifica, ma abbiamo avuto meno problemi rispetto all’anno scorso, ma siamo sempre stati competitivi in gara, specialmente alla domenica. Per vincere il titolo della EuroNASCAR hai bisogno di tutto. E’ sempre un bene avere un vantaggio in classifica, ma andrò all’attacco come sempre, dando il mio meglio per vincere ed entrare nelle Finali nella miglior posizione possibile!”

2-Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS): “Sicuramente quest’anno ho corso più pensando al campionato che alla singola gara. Fino ad ora, non abbiamo fatto errori. Devo recuperare 29 punti e tutto è ancora aperto. Ander è un grande campione, ma ci sono anche altri piloti molto competitivi nella mischia. A Magione potrò contare sul supporto dei miei tifosi e ci tengo a ringraziarli con un buon risultato. Speriamo che il tracciato di casa ci porti un pò di fortuna come lo scorso anno.”

3-Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang): “Fino ad ora per noi è stata una buona stagione, con cinque secondi posti e due ritiri che ci sono costati tanti punti e ci costringono ora a recuperare un gap importante. Il campionato è davvero spettacolare, con molti buoni piloti a lottare per le posizioni che contano. Durante la sosta estiva abbiamo provato a cercare più velocità in qualifica, che è il nostro maggior problema al momento. Abbiamo bisogno di un buon weekend a Magione per rimanere nella lotta per il titolo. Solo Ander ha un piccolo vantaggio, ma come sempre i giochi finiscono sotto la bandiera a scacchi dell’ultima gara e vogliamo giocarci le nostre carte nel miglior modo possibile.”

4-Romain Iannetta (#7 TFT Chevrolet SS): “Abbiamo portato a casa quattro podi e una vittoria nelle prime 8 gare dell’anno e sono decisamente soddisfatto di quanto abbiamo ottenuto fino ad ora, ma abbiamo anche perso molti punti a Valencia e a Tours. Come sempre, TFT riesce sempre a darmi un’ottima vettura. Non sono stato veloce in qualifica e questo è il mio maggior problema ora. Ho bisogno di lavorare su questo aspetto per i playoffs, sono fiducioso in vista di Magione e Zolder perchè non abbiamo nulla da perdere, sono quarto in classifica e per me è lo stesso finire quarto o settimo: voglio vincere il campionato. So che posso farlo perchè TFT è un ottimo team, capace di preparare una vettura davvero competitiva. Farò del mio meglio. Ander ha un buon margine ed è davvero veloce, ma nulla è impossibile!”

5-Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS): “Questa è sicuramente la mia miglior stagione di sempre nella NASCAR. Insieme al team abbiamo lavorato molto bene insieme, c’è una grande atmosfera e ho trovato un fantastico feeling con la macchina. Abbiamo dimostrato di poter essere davvero competitivi, ma ora dobbiamo mostrare la nostra forza. Penso solo a vincere sul mio tracciato di casa. Il mio obiettivo per i playoffs è lottare per il campionato fino all’ultima gara, ma per fare questo non dobbiamo sprecare nessuna chance!”

ELITE 2

1-Gianmarco Ercoli (#9 Double T by MRT Nocentini Chevrolet Camaro): “Siamo stati davvero veloci e consistenti per tutto l’anno ed è stato favoloso vincere due gare, specialmente quella su ovale. Ora sono primo in campionato grazie anche ad un ottavo posto come peggior piazzamento, tutti risultati che mi hanno fornito punti fondamentali. Ogni dettaglio ora farà la differenza. A Magione dobbiamo essere super determinati con l’unico obiettivo di vincere e spero che i nostri tifosi possano darci una carica extra.”

2-Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang): “La stagione è stata davvero buona per noi fin’ora, abbiamo raggiunto alcuni ottimi podi e due straordinarie vittorie per il nostro Knauf Racing Team. La stagione non è ancora finita e dobbiamo rimanere concentrati per ottenere altri buoni risultati che ci possano portare a diventare campione. Dobbiamo continuare a lavorare duro per rimanere al top”.

3-Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang): “La stagione è andata molto bene fino ad ora. Abbiamo conquistato solidi punti con costanza e l’intero team GDL ha lavorato al meglio. Per le Semi Finali voglio continuare a spingere al massimo, darò il mio meglio e vediamo che succede. Riuscere a fare quattro gare tranquille e conquistare il maggior numero di punti possibili sarà la chiave per puntare al titolo.”

4-Salvador Tineo Arroyo (#51 CAAL Racing Chevrolet SS): “Nelle Semi Finali proverò decisamente  a stare nella Top3, l’Autodromo dell’Umbria di Magione è un buon tracciato per noi e noi abbiamo lottare per la vittoria se vogliamo puntare al titolo. Sarà difficile, perchè i primi cinque piloti sono davvero tutti molto vicini e competitivi. Penso che i Playoffs saranno spettacolari, con molti piloti che possono puntare alla singola vittoria e al campionato assoluto.”

5-Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang): “Sono alquanto felice per come è andata la mia prima regular season nella NASCAR Whelen Euro Series. Dobbiamo migliorare sugli ovali, ma siamo stati alquanto veloci sui tracciati stradali e in qualifica. Anche in ELITE 1 siamo stati abbastanza competitivi. Abbiamo ancora possibilità di lottare per il titolo e i doppi punti dei playoffs possono essere un’arma a doppio taglio: puoi guadagnare o perdere tanti punti in una volta sola. Dobbiamo continuare a fare bene in qualifica e non avere problemi in gara, stando lontano dai guai in modo da poter sfruttare eventuali inconvenienti altrui.”