Arrivano da tutto il mondo i 60 equipaggi che anche quest’anno si sfideranno “a colpi di centesimi di secondo” alla quarta edizione della WinteRace. La gara di Regolarità Classica “Super Classica” ACI Sport si è affermata nel panorama delle competizioni invernali come una tra le più suggestive, grazie alla bellezza e al fascino dei paesaggi che attraversa. Dal 3 al 5 marzo sarà ancora una volta Cortina d’Ampezzo ad ospitare la manifestazione organizzata dalla società Alte Sfere.
“Le gare di Regolarità Classica valorizzano l’ambiente che le ospita” commenta Rossella Labate, presidente del comitato organizzatore, “e quello dolomitico, Patrimonio dell’Unesco, è sicuramente tra i più belli e rinomati al mondo. I nostri ospiti, sulle loro auto d’altri tempi, ameranno il percorso che abbiamo studiato e si immergeranno in atmosfere suggestive”.
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quello del Comune di Cortina d’Ampezzo, di Dobbiaco, della città austriaca di Lienz e dell’Automobile Club di Treviso.
Gli equipaggi stranieri iscritti provengono da Svezia, Germania, Olanda, Lussemburgo, Principato di Monaco, Svizzera, Francia, Inghilterra e persino da Argentina e Antigua. Perché la passione per l’automobilismo storico non ha confini e non ha età: l’equipaggio più giovane arriva dal Principato di Monaco: sono i porschisti Paolo Vallinello e Clarissa Camusso di 32 e 29 anni.
Dal punto di vista sportivo la gara proporrà un percorso di circa 440 chilometri, in ore diurne, con il valico di 5 passi dolomitici oltre i 2.000 metri (Tre Croci, Cimabanche, Gardena, Valparola e Falzarego). Sono previste 43 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 27 rilevamenti oltre a 9 controlli orari e 2 controlli a timbro.
Tra le vetture più importanti, numerosi modelli Porsche 356, oltre alle 911, tra cui la meravigliosa Carrera RS del 1973. La vettura più “storica” è la Fiat 508 Coppa d’Oro del 1934, ma il pubblico potrà ammirare anche la Riley Nine Sport del 1936, le Jaguar XK 120 OTS del 1951 e 140 FHD del 1956.
Saranno 10 i Top Driver che si contenderanno lo scettro, il più giovane è Nino Margiotta, 30 anni, di origine siciliana, che ha iniziato la sua attività agonistica in questo mondo come navigatore all’età di 11 anni. Un vero enfant prodige che gareggia, in coppia con Bruno Perno, con una PV 544 della scuderia Volvo Club.
Venerdì 4 marzo le auto partiranno alle 8.30 da Corso Italia a Cortina e si dirigeranno verso il Lago di Misurina dove si terranno le prime prove cronometrate a cui seguirà, subito dopo, la prima prova di media. Le vetture proseguiranno poi verso il centro storico di Dobbiaco, dove verrà effettuato un controllo a timbro. Giunte in territorio austriaco le auto attraverseranno Sillian; ad Heinfels, presso la sede della Loacker, è stata organizzata una pausa caffè e, dopo il break, ecco gli equipaggi impegnati nella seconda prova di media poco prima di Obertilliach. La gara proseguirà poi verso Maria Luggau, Liesing, Sankt Jakob, Kötschach, Oberdrauburg per arrivare a Lienz, dove ci sarà la presentazione delle auto nel centro storico e la sosta per il pranzo. La gara ripartirà alla volta di Bannberg (altra prova di media) Sankt Justina, e Sillian per terminare in Italia. Le ultime prove si svolgeranno a Dobbiaco per poi rientrare a Cortina d’Ampezzo con la presentazione delle vetture al pubblico.
Sabato 5 Marzo la competizione partirà sempre da Corso Italia alle ore 9.30. L’abilità dei piloti verrà subito sollecitata dalla prova di media sul Passo Cimabanche; le auto effettueranno le prove cronometrate a Dobbiaco nello splendido Centro Culturale Grand Hotel per poi proseguire verso Calsteldarne e Terento passando per l’incantevole Chienes e raggiungendo la storica e suggestiva Abbazia di Novacella, alle porte di Bressanone, dov’è prevista una breve sosta.
Nel pomeriggio, a Ortisei, si svolgeranno altre prove cronometrate. Le vetture proseguiranno poi verso Selva di Val Gardena, dopo la prova di media sul Passo Gardena, raggiungeranno il centro di Corvara per il controllo orario. Rush finale sul Passo Valparola per poi valicare il Passo Falzarego e rientrare a Cortina d’Ampezzo, sempre in Corso Italia, per la presentazione finale. In coda ci saranno le prestigiose vetture che gareggeranno per la 1st Porsche WinteRace.
La Manifestazione si concluderà nella serata di Sabato con la Cena di chiusura e la Cerimonia di Premiazione presso l’elegante Hotel Ancora, nel centro di Cortina d’Ampezzo.
Il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, rinnova per il quarto anno consecutivo la sponsorship con la WinteRace organizzando un servizio assistenza per tutta la durata della manifestazione. L’azienda mette inoltre a disposizione dell’Organizzazione e della Direzione Sportiva le moderne ammiraglie che ospiteranno i transfer dei partecipanti per i momenti conviviali previsti dall’evento.
La novità dell’edizione 2016 è il “1st PORSCHE WINTERACE” dedicato alla partecipazione di vetture monomarca (appartenenti sia alla categoria delle Sportive sia ai SUV). Le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica dedicata.
> credito foto: http://www.winterace.it/