Le Mans , VITTORIA all’ultimo Round!
Sono emozioni indescrivibili quelle provate nell’entrare nel circuito per me più importante d’Europa!
Circuito che ha scritto la storia dell’automobilismo mondiale, tappa ambita da tutti i piloti.
L’ho aspettato e desiderato fin da bambina, non ci ero mai stata neppure come spettatrice, figuratevi a entrarci persino come pilota in lotta per il Titolo Europeo.
Eravamo pronti a quelle che sarebbero state le gare più agguerrite del campionato, inclusa la Super finale da doppio punteggio, così è stato con un pubblico di oltre 56’000 spettatori!
La nostra preparazione era studiata fino nei minimi dettagli, compreso una piccola iniezione di potenza, per affrontare il lungo rettilineo in salita. Così come noi, anche i miei avversari hanno potenziato ulteriormente le loro vetture.
Sin dalle prime prove libere ho immediatamente avuto un buon feeling con il circuito, riuscendo subito nella messa a punto della macchina.
Ho ottenuto così la mia prima POLEPOSITION in qualifica, categoria Open.
Gara 1: avvantaggiata dalla poleposition, la strategia era quella di mantenere un buon passo, senza andare al limite per mantenere l’integrità delle gomme fino alla fine. Purtroppo un incidente a metà gara, proprio davanti a me, mi ha fatto perdere il vantaggio sul mio avversario, è iniziata così la nostra bagarre per il primo posto.
Dopo sorpassi e controsorpassi, sono riuscita a impormi sul mio avversario, grazie anche alla nostra strategia per le gomme. Non riuscendo più a battagliare con me, nella doppia curva prima del rettilineo principale, è entrato senza frenare, tamponandomi e facendomi uscire in ghiaia. Non ho mai perso il controllo della mia vettura, evitando il muro, sono riuscita a rientrare in pista, mancavano solo tre giri alla fine. Il mio impegno è salito al 200% per un recupero del primo posto, purtroppo sono riuscita a rimontare ma non abbastanza per vincere. Ho tagliato il traguardo a meno di 2 secondi dal primo. Non avrei mai pensato di dirlo, peccato per il secondo posto.
Gara 2: ci siamo svegliati con la pioggia. Entusiasti, perché mi sono sempre trovata bene sotto l’acqua, abbiamo fatto le nostre regolazioni per il bagnato. Quando ci siamo allineati nel paddock, prima di entrare in pista, ha smesso di piovere. La pista si è asciugata velocemente e il nostro assetto era completamente sbagliato.
Dopo la bagarre iniziale con due dei miei avversari, non sono riuscita a restare in lotta, finendo così al terzo posto.
Gara 3 SUPERFINALE: la condizione della pista era nuovamente asciutta. Sapevo che sarebbe stata nuovamente una battaglia per il primo posto, la coppa più ambita da tutti. Questa volta dovevo riuscire a evitare eventuali contatti e non perdere di vista l’obbiettivo della vittoria. Una grande bagarre dall’inizio fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi, conquistando finalmente il primo posto della gara più ambita: la Superfinale di Le Mans! Mi sembra un sogno!!
Il campionato è finito nel migliore dei modi, sul gradino più alto del podio di Le Mans!
Sono entusiasta di questo anno pieno di soddisfazioni, insegnamenti e successi!
Ho concluso al debutto del campionato europeo LOTUS CUP EUROPA come Vice Campione Europeo categoria Open!
Un enorme grazie tutti coloro che in questo magnifico anno mi hanno sostenuta! A tutti i miei sponsor e alla incredibile organizzazione Lotus Cup Europa!
E un grazie che non sarà mai abbastanza al mio fantastico Team e al mio unico e Grande capo meccanico Giuseppe! Grazie di cuore ScoRace Team per tutto il duro e grande lavoro che avete fatto quest’anno!
A presto!!
Sharon #177