Adria, Libere. Kevin Giacon (Opel Astra) ed Eric Scalvini (Honda Civic) dominano la prima giornata di prove per la tappa inaugurale del TCR Italy.


Due giovani talenti della categoria dettano il ritmo nelle prove libere e si dividono il primato delle due sessioni. Terzo tempo per le Seat Leon di Vincenzo Montalbano al primo turno e Nicola Baldan nel secondo. Appuntamento a domani con le qualifiche alle 10.50.

La tappa inaugurale del TCR Italy Touring Car Championship in corso ad Adria si apre nel segno di due giovani talenti della categoria.

Kevin Giacon, autentica sorpresa dopo aver percorso solo i primi km sulla nuovissima Opel Astra TCR e peraltro febbricitante, ha infatti svettato nel primo turno in 1’22.827, mentre al secondo la spunta Eric Salvini, al volante della Honda Civic di MM Motorsport in 1’21.875 e per soli 8 millesimi sempre sul rivale di Tecnodom.

Alle loro spalle la concorrenza invece si alterna tra le due sessioni dove Vicenzo Montalbano, sulla Leon di BF Motorsport è terzo al primo turno a quattro decimi dal primato, mentre nel secondo è Nicola Baldan a firmare la terza posizione con 383 millesimi di ritardo al volante della Leon di Pit Lane Competizioni e davanti al compagno di squadra Max Mugelli sulla Audi RS3 più staccato al quarto posto.

Posizioni invertite, invece, nella prima sessione dove il pilota toscano precede il rivale e compagno di colori veneto per il sesto e settimo posto ed alle spalle del bulgaro Plamen Kralev, quinto anche nel secondo turno sulla Audi RS3 LMS del Kraf Racing.

Grande protagonista della giornata di prove libere anche Massimiliano Gagliano, al debutto assoluto sulla Volkswagen Golf GTI schierata dalla MC Corse e con la quale firma il quarto e sesto miglior tempo.

Tra le Peugeot 308 Racing Cup della classe TCT, il primato della prima sessione è di Raimondo Ricci, mentre alla seconda si impone Massimo Arduini dopo aver raccolto il volante della special guest del Campionato, Stefano Accorsi, sempre più convincente nel primo weekend da pilota.

L’appuntamento in pista è domani con le prove ufficiali alle 10.50 e gara 1 alle 18.10, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.