AL VIA UNA NUOVA AVVENTURA NELLA “NASCAR WHELEN EURO SERIES”

Per la squadra elvetica Race Art Technology inizia una nuova avventura col debutto nel Campionato “NASCAR Whelen Euro Series 2018”, la piu’ popolare e spettacolare organizzazione Motorsport nel mondo, creata nel 1947 e divenuta uno degli sport piu’ seguiti negli USA dove puo’ contare settantacinque milioni di appassionati. Approdato in Europa nel 2009, grazie alle competenze del Team Francese FJ, sulle orme del successo americano, è divenuta la serie per le vetture turismo ivi cresciuta piu’ velocemente. Per la stagione 2018 propone dodici round in sei circuiti GP nelle migliori piste europee, con trenta vetture NASCAR schierate sulla griglia di partenza. Un vero e proprio “show” dall’atmosfera americana con esibizioni, spettacoli, concerti, una grande festa dedicata alle famiglie con occasioni di incontro coi piloti e team, sessioni autografi, libero accesso alle vetture.

Race Art Technology e la neo-nata Blu Motorsport uniscono le forze e le competenze tecniche / gestionali in questa nuova avventura presentandosi ai nastri di partenza sulla Ford Mustang #31. Connotazione elvetica “rosso crociata” anche per i due piloti: Mauro Trione in Elite 1, proveniente dalla pista di alto livello, dove negli anni ’90 ha ottenuto svariati successi nel Campionato Italiano Super Turismo vincendo il Campionato Privati nel 1995, oltre che essere stato medaglia d’oro per Autosprint; in Elite 2 correrà invece Francesco Parli, pilota del mondo rally dove si è distinto a livello internazionale sino a risultare vice- campione d’Europa nel 2012, accompagnato alle note dalla moglie Tania Canton, per poi passare sempre con Citroen nella massima serie WRC.

Cosi’ Mauro Trione alla vigilia del Campionato: “Ho avuto l’opportunità di provare una macchina Nascar in una delle giornate test a Franciacorta e mi sono divertito subito, ho ritrovato immediatamente la stessa sensazione provata quando ho corso l’ultima volta. È una vera macchina da corsa e il campionato è così spettacolare. Sono sicuro che sarà fantastico anche per i numerosi ospiti che porteremo con i nostri sponsor. Non ho nulla da perdere, quindi ho colto l’occasione immediatamente. Dovrò imparare di nuovo tutto, ma amo la competizione e faremo del nostro meglio in questa grande Serie! “.

Queste invece le dichiarazioni di Francesco Parli: “Dopo una fantastica prima esperienza in NASCAR l’anno scorso a Zolder, abbiamo deciso di fare il passo perché ci siamo innamorati di questa serie. È probabilmente il miglior campionato in Europa sia per la grande professionalità dell’organizzatore che per gli eventi pianificati nei migliori circuiti d’Europa. È fantastico poter mettere in pista questo programma con i nostri amici di Race Art Technology e l’obiettivo è quello di imparare il più possibile per essere al top nel 2019”. Francesco infatti oltre che pilota è una figura di spicco nell’operazione insieme al team manager di Blu Motorsport Andrea Pozzobon.

La stagione NASCAR Whelen Euro Series si apre ufficialmente in Spagna a Valencia, dove il 14-15 Aprile nel Circuito Ricardo Tormo saranno schierati sulla griglia sessanta piloti di piu’ di venti nazioni, pronti per emozionare centinaia di migliaia di appassionati provenienti da tutta Europa. A seguire queste le tappe della NWES:
– FRANCIACORTA (Italia), 19-20 Maggio
– BRANDS HATCH (UK), 9-10 Giugno
– TOURS (Francia), 30 Giugno – 1 Luglio
– HOCKENHEIM (Germania), 15-16 Settembre
– ZOLDER (Belgio), 20-21 Ottobre

Comunicato Ufficio Stampa Race Art Technology
Nella foto la livrea della vettura NASCAR FORD MUSTANG #31 che vedrete in azione nella NWES 2018.