Il 10 e 11 aprile prende il via la 12^ edizione di “Campus Orienta! Il Salone dello Studente”
Università e scuole professionali si presentano ai ragazzi delle scuole superiori con incontri e simulazioni di test d’ammissione
Il futuro formativo e lavorativo dopo la scuola superiore si decide al Monza Eni Circuit. Martedì 10 e mercoledì 11 aprile dalle 9 alle 14, l’Autodromo di Monza ospita la 12^ edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, manifestazione dedicata all’orientamento post diploma promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Monza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Monza Brianza e organizzata da Class Editori.
Al termine del ciclo delle scuole superiori, i ragazzi devono scegliere il percorso formativo più adatto a loro, che sia universitario o professionale. Per aiutarli, il Salone dedica ai circa 5mila studenti attesi quaranta proposte formative e professionali, incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, scuole di formazione, enti e istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion.
I giovani avranno anche la possibilità di informarsi sui lavori del futuro e le carriere proposte dal Sistema ITS, nonché di accedere gratuitamente a colloqui orientativi, simulazioni di test per l’ammissione alle facoltà a numero chiuso e a una consulenza per la stesura del Curriculum Vitae grazie agli incontri tenuti dagli esperti del lavoro e dell’orientamento.
“Campus Orienta! Il Salone dello Studente” è dedicato in particolare agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori delle province di Monza e Brianza e Lecco e di alcuni Comuni della provincia di Milano ma anche ai docenti per i quali è previsto il Teacher’s Corner, un’area interamente dedicata a workshop e seminari di approfondimento tenuti da esperti in ambito di orientamento alla scelta. Per maggiori informazioni sull’evento, ad ingresso gratuito previo accredito, è possibile visitare il sito www.salonedellostudente.it oppure www.monzanet.it (d.c.)