Il belga precede Francesco Parli di 20 punti prima dei playoff NWES
Jerry De Weerdt sta inseguendo un record nella stagione 2018. Il belga, che ha vinto il Legend Trophy negli ultimi due anni, è ancora una volta al comando della classifica che premia piloti over-40 e un terzo successo consecutivo scriverebbe il suo nome nel libro dei record come il primo pilota a riuscire nell’impresa in tutti i trofei NWES.
Nonostante un vantaggio di 20 punti su Francesco Parli alla fine della regular season, De Weerdt è ben consapevole che il compito non sarà facile, perché con punti raddoppiati in palio per ciascuna gara, ogni piccolo errore potrebbe rivelarsi fatale e si concentrerà unicamente sulla divisione ELITE 2 invece di correre entrambe le divisioni della Euro NASCAR.
“Non è ancora fatta e gli avversari si fanno più forti ogni anno. Abbiamo saltato Hockenheim lo scorso anno e la pista sarà tutta da scoprire per noi, ma poi avremo il vantaggio della gara di casa a Zolder,” ha detto pilota/owner del team Braxx Racing. “Saranno dei playoff molto interessanti e dopo aver avuto sfortuna durante la regular season, vogliamo chiudere la stagione in positivo.”
Con cinque vittorie in gara nel Legend Trophy all’attivo quest’anno e un totale di undici in carriera nella classifica over-40, De Weerdt ha sicuramente l’esperienza dalla sua parte, ma il rookie svizzero Francesco Parli è impegnato in una progressione che gli ha portato il suo miglior risultato della stagione nell’ultima gara disputata al Tours Speedway. Il pilota della Camaro #31 Race Art Tech – Blu Motorsport ha vinto il Legend Trophy in entrambe le gare francesi e ha chiuso al quinto posto assoluto quella della domenica, riportando la sua prima top-5 in NASCAR.
“Sono davvero felice della nostra stagione fino a questo punto. Stiamo usando il 2018 per prepare il futuro e i risultati sono andati costantemente migliorando, tutto il team ha fatto un ottimo lavoro e stiamo comprendendo meglio la vettura ogni volta che scendiamo in pista,” ha detto Parli, che è stato brillante nel trarre vantaggio dalla cone rule sullo short track francese. “Il nostro obiettivo era chiudere la stagione nella top-10, Penso che siamo sulla buona strada per riuscirci ed essere in corsa anche nel Legend Trophy aggiunge ulteriori motivazioni per le prossime quattro gare.”
I due piloti, che avranno anche l’obiettivo comune di chiudere la stagione tra i primi dieci della divisione ELITE 2, si godono i duelli in pista di cui sono stati protagonisti.
“Mi sono divertito molto a correre contro Francesco a Tours, sono stato dietro di lui per tutta la gara la domenica e pensavo di essere un po’ più veloce, ma non sono mai riuscito a trovare lo spiraglio per passare,” ha detto De Weerdt del suo rivale svizzero. “E’ un pilota corretto in pista e sono sicuro che ci daremo battaglia nei playoff. L’estate è stata lunga e non vedo l’ora di tornare in pista.”
“E’ un piacere correre contro Jerry e speriamo di chiudere ancora un po’ il divario che ci separa a Hockenheim, anche se per me tutte le piste sono nuove. Penso che stiamo andando nella direzione giusta e spero proprio che Jerry debba iniziare a preoccuparsi molto presto!” ha scherzato Parli.
Arianna Casoli è terza nel Legend Trophy – 23 punti dietro Parli – seguita dal rookie belga Diederik Ceyssens.
Come per tutti i campionati e i trofei della NASCAR Whelen Euro Series, il pilota che guiderà il Legend Trophy al termine della Finali di Zolder, il prossimo 20-21 ottobre, si guadagnerà la chance di correre una gara NASCAR negli USA.
L’Hockenheimring, in Germania, ospiterà le Semi Finali della NASCAR Whelen Euro Series il 15-16 settembre e tutte le gare saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, sul canale youtube e sulla pagina Facebook della NASCAR Whelen Euro Series e su un vasto network di siti e profili social.