La gara “di durata” di 3 ore impone nuove regole: andiamo a vedere quali sono.
La più importante novità regolamentare della 17^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo è certamente l’introduzione delle gare “di durata” nella serie Endurance. Saranno quattro gli appuntamenti in calendario, ognuno dei quali ospiterà una gara di 3 ore che prevede due cambi pilota e altrettanti rifornimenti di carburante.
Il primo cambio dovrà essere effettuato tra il 56° e il 64° minuto di gara, a cui seguirà il secondo tra il 116° e il 124° minuto, mentre la durata totale della sosta controllata per il cambio pilota, per il refueling e l’eventuale sostituzione dei pneumatici non potrà essere inferiore a 1’45 secondi.
Per garantire la massima sicurezza delle operazioni nella pit lane, il regolamento del campionato prevede rigorosissime procedure, con riguardo soprattutto alle strutture tecniche dell’impianto a torre di rifornimento e all’abbigliamento ignifugo dei componenti di ciascuna squadra.
Il refueling sarà ammesso solo nelle prove libere ed in gara escludendo, quindi, la sessione di prove ufficiali, e potrà essere gestito da un responsabile per ciascuna auto ed un massimo di 4 addetti identificati con una fascia da braccio rossa.
I due cambi pilota e il refueling saranno un ulteriore momento di spettacolo per il pubblico sia per quello presente in autodromo che per quello a casa attraverso le riprese televisive di Raisport, il canale sportivo che garantirà una copertura in diretta dell’ultima mezz’ora e dei momenti salienti della partenza e della prima parte di gara.
Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2019
MONZA 7 APRILE GT ENDURANCE
VALLELUNGA 4-5 MAGGIO GT SPRINT
MISANO 19 MAGGIO GT ENDURANCE
IMOLA 22-23 GIUGNO GT SPRINT
MUGELLO 20-21 LUGLIO GT SPRINT
VALLELUNGA 15 SETTEMBRE GT ENDURANCE
MUGELLO 6 OTTOBRE GT ENDURANCE
MONZA 19-20 OTTOBRE GT SPRINT
Fonte: Acisport.com