AL VIA LE ISCRIZIONI DEL RALLY VALLI OLTREPÒ; UN RALLY DAL CONTESTO SPORTIVO INTRIGANTE E DAL TERRITORIO AFFASCINANTE CHE ESERCITA UN RICHIAMO SPECIALE. GIACOMO SCATTOLON NE RACCONTA LE PROVE


La segreteria della CST Sport è pronta a protocollare le iscrizioni che dal 3 al 24 luglio, daranno la possibilità ai concorrenti di partecipare al 3° Rally Valli Oltrepo’ che si svolgerà tra venerdì 2 e sabato 3 agosto.

In via ufficiale dunque, il sito di gara mette a disposizione i documenti significativi e fondamentali per avvicinarsi alla corsa a partire dal modulo di iscrizione, passando per il programma di gara ed arrivando ai video delle prove speciali. Proprio queste ultime, unite all’elenco iscritti che verrà diramato pochi giorni prima dell’evento, rappresentano i contenuti di maggior interesse perché svelano una volta per tutte quali saranno i teatri della scena e, in seguito, gli attori protagonisti.

L’Oltrepò pavese è un territorio ricco di cultura e di tradizioni enogastronomiche e i concorrenti transiteranno in molte occasioni nei pressi di luoghi cardine di questa zona; quale miglior occasione essere presenti con famigliari ed amici al seguito e godere di un fine settimana all’insegna dello sport, della cucina e di un turismo fatto di luoghi antichi e panorami sconfinati!?

Per descrivere al meglio l’edizione 2024- che sarà valevole per la CRZ3, per il Trofeo delle Provincie Lombarde e che accoglierà al via anche le vetture storiche- ci siamo fatti guidare dal campione in carica Giacomo Scattolon, driver di Voghera che un anno fa vinse a bordo della VW Polo Rally2 insieme a Sauro Farnocchia. Il driver passato quest’anno nel team Citroen, sarà in gara anche nel primo weekend di agosto per difendere il titolo; sarà lui che, protagonista della scena tricolore assoluta, ci illustrerà i dettagli delle tre prove speciali. Il programma infatti prevede, dopo la partenza di Casteggio delle ore 16.30 di venerdì 2 agosto, la ripetizione per due volte della prova Valli del Riesling da oltre undici chilometri. Sabato invece le speciali Rocca Susella-Minuzzo Gioielli (6,20km) e Borgoratto-Fortunago (8,85km) saranno percorse per ben tre volte ciascuna. Le premiazioni avverranno sul palco d’arrivo alle 19.00 di sabato 3 agosto.

Valli del Riesling (Ps1 ore 16.44, Ps2 ore 19.20 di venerdì 2 agosto): “Si tratta della prova più lunga della corsa e tendenzialmente sarà molto importante, per non dire fondamentale, ai fini della classifica. Si parte con un tratto veloce a mezza costa con un fondo pressocché liscio. Immersi nelle colline pavesi ci si trova ad affrontare curve ad ampio raggio in appoggio fino al paese di Calvignano dove, subito dopo un semaforo, si affronta una spettacolare inversione sinistra. Si tratta di un punto davvero affascinante e prevedo molto pubblico visto anche l’intersezione stradale che rende facile l’accesso. Da lì in avanti la carreggiata si restringe -pur con un asfalto sempre omogeneo- e comincia la discesa veloce. In alcune curve verranno posizionati gli anti-taglia per evitare che la strada si sporchi; al termine della discesa ci si troverà una chicane, non virtuale, che immette in un tratto di leggera salita. Curvoni ampi e ritmi sostenuti sono il piatto forte di questa speciale che vede anche il suggestivo passaggio ad Oliva Gessi sotto il celebre Vulto, (antico arco a tutto sesto in mattoni che sostiene il grande muraglione che “nasconde” un magnifico giardino all’italiana, ndr). Ad un’insidiosa destra fa seguito un tratto velocissimo che introduce nel fine prova in cui la strada è stretta e contornata da piccoli arbusti. Il finale è in salita subito dopo un’inversione sinistra molto stretta.”

Rocca Susella-Minuzzo Gioielli (Ps3 ore 9.52, Ps5 ore 13.42, Ps7 ore 17.32): “Prova dal richiamo storico visto che, in una versione decisamente più ampia, è stata un tratto cronometrato del celebre Rally 4 Regioni. Questa versione è nel classico senso di marcia ma non penso che possa essere decisiva in termini di distacco tra i concorrenti. C’è… poco da inventare visto che dallo start in salita si presentano dei curvoni degni di “spazzolate” che lasciano spazio ad allunghi decisi. Dopo un curvone tra le case l’asfalto diventa più tortuoso ma sempre costellato da tornantoni ampi. La carreggiata si fa stretta fino al bivio di Passo Crocetta dal cui dosso si prende la discesa a sinistra. Un tratto guidato ricco di tornanti che sarà certamente “pane” per il pubblico di appassionati vogliosi si spettacolo.”

Borgoratto M-Fortunago (Ps4 ore 10.37, Ps6 ore14.27, Ps8 ore 18.17). “Prova davvero bella. Molti punti sono esposti e permettono al pubblico di godere di lunghi tratti di speciale giacché la vista sulle colline si estende per parecchi chilometri. L’asfalto è “un biliardo” di recente posa e perciò si presenta liscio ed omogeneo con un buon grip. Si parte salendo con curve ad ampio raggio tra le case; giunti nei pressi del distributore di benzina si segue a destra per un centinaio di metri prima di bivio spettacolare a sinistra. Qui si sale e scende sulle magnifiche colline dell’Oltrepò e chi si posizionerà nei pressi dell’Eliporto di Costa Cavalieri potrà godere di tanto spettacolo. Dopo alcuni tornanti la strada spiana ed una variante immette nell’unica Slow Zone presente, quella di Molino della Signora: è un breve tratto da percorrere a basse velocità ad una media stabilità dagli organizzatori. Si riprende a dare gas in salita con la carreggiata che si fa stretta e l’asfalto è quello tipico delle zone collinari. Discesa, pianura, bivio a destra e salita con un panorama a dir poco mozzafiato immettono nel tornantino destro finale che precede lo stop. Una prova fantastica!”

Commento generale – “Si tratta di un rally nel quale, salvo piogge, non è difficile “indovinare” le gomme giuste. Le temperature dovrebbero essere generalmente alte e l’asfalto molto caldo anche in virtù di tratti totalmente esposti al sole; non vi è alcun sottobosco tale da pensare ad un’eventuale umidità del suolo. Le prove non dovrebbero presentarsi particolarmente scivolose visto che saranno posizionati degli anti-taglio che garantiranno una sede stradale tutto sommato pulita . Il tracciato di questo rally è avvincente e non presenta punti focali specifici; ogni curva è insidiosa ma tutte in egual misura. Il caldo e la concentrazione saranno elementi interessanti che aggiungeranno punti al quoziente di difficoltà ed il pubblico, se sceglierà con cura la propria posizione, potrà gustarsi i nostri passaggi in totale sicurezza e ammirando interi chilometri di prove: questo è un must da sfruttare!”

La gara è organizzata da CST Sport in collaborazione con Automobile Club Pavia.
www.rallyvallioltrepo.it